“Nuove norme Ue sulle emergenze fitosanitarie. Cosa implica per l’Agricoltura Biologica”, di Redazione

Le nuove norme dell’Unione europea per affrontare le emergenze fitosanitarie, approvate il 18 novembre 2024, mirano a semplificare e rafforzare le misure esistenti per prevenire e gestire le minacce fitosanitarie. Queste disposizioni possono avere un impatto significativo sull’agricoltura biologica, in particolare riguardo all’uso di prodotti fitosanitari.

European Organic Congress, maggiore sostegno agli agricoltori bio

Si svolge a Budapest, dal 10 al 12 settembre, il Congresso Europeo del Biologico promosso da IFOAM Organics Europe Nella prima giornata sono intervenuti il Ministro dell’Agricoltura ungherese, István Nagy, che ha evidenziato il contributo del biologico a rendere il mondo migliore ogni giorno e sottolineato il suo ruolo di modello leader di agricoltura sostenibile, ed il presidente di IFOAM OE, Jan Plagge, seguito da rappresentanti di alto livello delle istituzioni dell'Ue e dei ministeri nazionali, che hanno scambiato informazioni sui re

EUROSTAT: i dati dell’agricoltura biologica europea nel 2022

Nel suo consueto rapporto annuale, Eurostat pubblica i dati sull’agricoltura biologica europea riferiti all’anno 2022. La superficie dedicata all’agricoltura biologica in Europa continua a crescere, ed ha raggiunto i 16,9 milioni di ha. Tra il 2012 ed il 2022 la crescita ha superato i 7,4 milioni di ha, corrispondenti ad un aumento del 79%, e si è verificata un po’ in tutti i Paesi europei.

L'accordo sull'agricoltura biologica tra il Cile e l'Unione europea rimarrà invariato

Il Servicio Agrícola y Ganadero, SAG (Servizio per l'Agricoltura e l'Allevamento) del Ministero dell'agricoltura cileno comunica che l'Accordo di Equivalenza e Reciprocità nel Commercio Biologico tra il Cile e l'Unione Europea rimarrà in vigore; la decisione è stata ratificata in sede di Comitato Congiunto con l'Unione europea, rappresentato dalla Direzione Generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (DGAGRI).

Il Green Deal non danneggia l’agricoltura: l’aiuta

Appare miope e fuorviante la tesi di coloro che attribuiscono al Green Deal la crisi del sistema agricolo in Europa. È una lettura dei fatti che parte dalle recenti proteste degli agricoltori avvenute in Germania e Francia ma non coglie il punto: sono la dipendenza dai fossili, la volatilità dei prezzi alla produzione, l’impoverimento dei terreni causato dall’abuso della chimica di sintesi e le speculazioni finanziarie le vere cause della crisi del settore.

Bologna: “Parlare e assaggiare: il pesce biologico nella Ue”

Si svolge il 17 gennaio a Bologna, dalle 11.00 alle 12.00, nel quadro della 20^ Fiera Marca (Centro Congressi, Piazza della Costituzione 4/a) l’evento-degustazione “L’Europa ama il biologico. Anche sott’acqua: Parlare e assaggiare: il pesce biologico nella Ue”, con Davide Furlan, direttore di Cromaris Italia e Nicole Knapstein, consulente di prodotti ittici sostenibili. Al termine seguirà un brunch.

E’ possibile partecipare anche senza possedere il biglietto per la fiera.

EU Sustainable Food System Innovation Platform, di Dario Dongo e Andrea Adelmo della Penna

L’articolo illustra con dovizia di particolari la neo-nata Piattaforma d'innovazione del sistema alimentare sostenibile dell'Ue , nata dalla sinergia tra diversi progetti di ricerca nei programmi-quadro Horizon 2020 e Horizon Europe. Il suo obiettivo è quello di condividere le innovazioni sviluppate sia nell’ambito dei progetti europei, sia in altri contesti (i.e. operatori, filiere, università e centri di ricerca), una condivisione di dati e know-how che risponde all’interesse degli operatori delle filiere agroalimentari (i.e.