Viticoltura biologica, presentate le prove sperimentali della Fondazione Mach

Le sperimentazioni in viticoltura biologica sono state al centro della giornata organizzata dalla Fondazione Mach a San Michele all’ Adige con un incontro tecnico e una visita ai campi sperimentali per mostrare le attività di difesa dalla malattia del legno e da altre problematiche legate ad una stagione particolarmente piovosa.

Evento in Piemonte: "Come gestire la vite in agricoltura organica e rigenerativa"

Deafal, Ong che si occupa di cooperazione internazionale e di promozione di pratiche innovative in campo agricolo, organizza in Piemonte, dall'11 al 12 novembre p.v., presso l'azienda agricola Valli Unite di Costa Vescovato (Al), una “due giorni”, rivolta ad agricoltori, agronomi e tecnici sulla gestione del vigneto. Saranno riportati i casi studio e le esperienze aziendali della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Spevis.

Toscana: al via corsi di coltivazione biologica e potatura delle piante da frutto antiche, viti e olivi, innesto e difesa con prodotti naturali

Partono il 4 novembre a Lastra a Signa (Firenze), presso i Vivai Belfiore, una serie di corsi dedicati alla coltivazione biologica e potatura delle piante da frutto antiche, viti e olivi, innesto e difesa. I corsi sono strutturati in modo da essere facilmente fruibili per i neofiti ma allo stesso tempo sono anche interessanti e formativi per i più esperti e per gli addetti ai lavori.

Progetto "DIFFER, Diversità, fertilità e resilienza in sistemi agro-zoo-forestali sostenibili", convegno al SANA

L'evento sul progetto DIFFER si terrà giovedì 7 settembre 2023 (sala SUITE, Centro Servizi, Blocco D di Bologna Fiere dalle ore 14:00 alle ore 16:00). L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati Saranno presenti i seguenti relatori:

Incontro formazione sulla viticoltura biologica

La Fondazione Fojanini di Studi Superiori, nell’ambito del progetto “Sviluppo sinergico dell’agricoltura biologica in Valtellina e Valposchiavo” (SinBioVal), finanziato dal programma di Cooperazione INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA -Interreg 2017 con capofila la Comunità Montana di Sondrio, ha organizzato nella mattinata di giovedì 25 marzo il secondo incontro on-line sull’agricoltura biologica rivolto alle aziende viticole del territorio.