Vendite di frutta e verdura biologica trainate dall’origine 100% italiana, di TerraèVita

TERRAEVITA 5 1

L’articolo di TerraèVita prende lo spunto dall’Assemblea Generale dell’Onu che ha proclamato il 2021 “Anno Internazionale della frutta e della verdura” per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici nutrizionali e sull’importanza dell’ortofrutta nell’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute.Durante il lockdown, i consumatori sono andati alla ricerca di prodotti naturali, biologici, con etichette chiare, a […]

Nielsen-AssoBio, effetto pandemia: crescono i consumi BIO degli italiani nel 2020

Le indagini elaborate da Nielsen per la moderna distribuzione assieme ad AssoBio rivelano che nel corso del 2020 gli acquisti dei prodotti biologici sono cresciuti del +7% sul 2019, per un valore complessivo superiore ai 4,3 miliardi totali. A questo hanno contributo il canale supermercati (+6,5%) con vendite che superano gli 847 milioni di euro, quello dei discount (+12,5%) […]

Residui, contaminazioni, infestanti, controllo parassiti: un seminario sulle problematiche

AssoBio logo 1

Assobio e FederBio Servizi organizzano venerdì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 11.00,  un seminario online per dialogare sui problemi relativi a residui, contaminazioni, infestanti, controllo e parassiti in agricoltura biologica, e fornire spunti utili ad affrontarli in modo efficace e con l’ausilio di sistemi innovativi ed ecocompatibili. Questo il programma: Introduzione Roberto Zanoni – Presidente […]

IFOAM UE: Roberto Pinton, AssoBio, confermato nel board

Roberto Pinton, responsabile tecnico scientifico di AssoBio e candidato all’unanimità delle organizzazioni europee delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici, è stato riconfermato dall’assemblea generale di Ifoam Organics Europe come componente del board. Ifoam Organics Europe, con sede a Bruxelles, è la federazione che rappresenta il settore biologico, con oltre 200 organizzazioni aderenti da 34 […]

AssoBio: un progetto sul “Prezzo Equo dei prodotti biologici”

Assobio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali, presenterà al MIPAAF, alle associazioni di categoria, agli enti certificatori, a tutti i soggetti interessati, un progetto il cui intento è quello di creare un percorso condiviso e sinergico a sostegno di tutte le aziende biologiche che lavorano seriamente, con l’obiettivo […]

Scegliere biologico fa bene anche alla salute di chi lo produce

BIOAMBASSADOR 1

Il presidente di AssoBio , Roberto Zanoni, è stato intervistato da BioAmbassador, una piattaforma digitale innovativa che ha lo scopo di promuovere l’ecobio e la sostenibilità. Nell’intervista, partendo dal contesto della forte crescita del settore e dal fatto che molti consumatori non mettono nel carrello prodotti bio perchè ritengono che il prezzo sia troppo alto, […]

“Biologico, la parola alla scienza/What Science Says About Organics”

AssoBio,  l’Associazione Italiana delle Imprese di Trasformazione e Distribuzione di Prodotti Biologici e Naturali, ha pubblicato il volume “Biologico, la parola alla scienza/What Science Says About Organics”  che presenta gli abstract (in italiano e in inglese) di una settantina di articoli relativi al biologico pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali  di agronomia, nutrizione umana e animale, […]

A Tuttofood un incontro di AssoBio sul biologico

AssoBio logo

Al Tuttofood di Milano-Rho, che si svolge dall’8 all’11 maggio, terza fiera del settore alimentare in Europa, AssoBio ha organizzato per martedì 9, con inizio alle 12 in Sala Taurus,  un incontro di confronto e aggiornamento sulle principali tematiche e sull’andamento del settore biologico. Interverranno Roberto Zanoni, presidente di AssoBio, Paolo Carnemolla presidente di FederBio, […]

“La svolta biologica dei consumatori italiani”, di Sibilla Di Palma

piace il bio 1

Cibo: se è biologico, agli italiani piace di più. A tracciare il quadro è la ricerca Nielsen “L’alimentare e il biologico in Italia” commissionata da Assobio dalla quale emerge che in Italia ben 18,4 milioni di famiglie acquistano prodotti bio: 3,2 milioni sono clienti abituali (+14,8% nel 2014 rispetto all’anno precedente) e li compra tutte […]