Nomisma: i numeri del bio del mercato italiano

CESTONE BIO 1

In occasione di MACFRUT BIO Nomisma ha presentato un’analisi del mercato in Italia e Germania dell’ortofrutta bio, settore che da sempre rappresenta un elemento rilevante nella dieta delle famiglie. Nel 2016 i consumi di frutta e ortaggi freschi in Italia sono cresciuti a volume del +2,2% rispetto al 2015 (oltre 9 milioni di tonnellate vendute […]

“Cresce il bio, +9% le vendite 2013”.

4269img1 1

Il biologico più forte della crisi: crescono i consumi, le aziende coinvolte e gli ettari dedicati. E sta per affollarsi anche la distribuzione con la nascita di altre catene commerciali, Almaverde Bio ed Eurospin bio, in concorrenza con Natura Sì. Infatti, nel primo semestre del 2013 volano i consumi domestici dei prodotti bio confezionati: +8,8% […]

Biologico, il forte calo nella gdo trascina i consumi al ribasso, di Alessandro Maresca

A dispetto della ripresa di vivacità del settore biologico italiano, il rapporto di fine luglio dell’Osservatorio ISMEA indica un –4,8% negli acquisti domestici di prodotti confezionati. Buone sono invece le performance dei canali che privilegiano il rapporto diretto tra produttore e consumatore. Secondo Andrea Ferrante la grande distribuzione deve rivedere le sue politiche commerciali. Fonte […]

“Bio che boom! La crisi non ferma le vendite, anzi”, di Lorenzo Misuraca.

1878img1 1

Di fronte alla crisi economica c’è un settore di eccellenza che non sembra conoscere crisi. E’ quello dei prodotti biologici, il cui consumo è in aumento. A confermarlo è anche un indagine condotta dal Gruppo Carrefour Italia nei primi mesi del 2009 nei propri punti vendita. Secondo Flavia Marè, responsabile assicurazione qualità di Carrefour, uno […]

Biologico, il forte calo nella gdo trascina i consumi al ribasso, di Alessandro Maresca

A dispetto della ripresa di vivacità del settore biologico italiano, il rapporto di fine luglio dell’Osservatorio ISMEA indica un –4,8% negli acquisti domestici di prodotti confezionati. Buone sono invece le performance dei canali che privilegiano il rapporto diretto tra produttore e consumatore. Secondo Andrea Ferrante la grande distribuzione deve rivedere le sue politiche commerciali. Fonte […]

“Bio che boom! La crisi non ferma le vendite, anzi”, di Lorenzo Misuraca.

1878img1 1

Di fronte alla crisi economica c’è un settore di eccellenza che non sembra conoscere crisi. E’ quello dei prodotti biologici, il cui consumo è in aumento. A confermarlo è anche un indagine condotta dal Gruppo Carrefour Italia nei primi mesi del 2009 nei propri punti vendita. Secondo Flavia Marè, responsabile assicurazione qualità di Carrefour, uno […]