Ucraina: nonostante la guerra, nuovo record per le esportazioni di prodotti biologici nel 2022
I produttori ucraini di prodotti biologici hanno raggiunto un risultato quasi incredibile grazie al sostegno dell’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica FiBL. Nel 2022, anno della guerra, l’Ucraina è riuscita ad aumentare le esportazioni di prodotti agricoli biologici del 13%. Dal 14 al 17 febbraio 2023, l’Ucraina ha partecipato nuovamente al Biofach e celebreto il 10° […]
Il vino bio nel mercato scandinavo: posizionamento e reputazione dei prodotti italiani
Nell’ambito dell’analisi realizzata da Nomisma per ITA.BIO – la prima piattaforma del biologico italiano, promossa da FederBio Servizi Srl e ICE – e presentata in occasione del webinar “Internazionalizzazione del BIO Made in Italy: focus Scandinavia” è stato approfondito il tema del vino, alla luce dell’importanza che questo prodotto riveste per l’export italiano di alimentari a marchio biologico. Nello specifico, il tasso di penetrazione del […]
Il mercato biologico in Scandinavia tra sfide e opportunità nell’analisi Nomisma per ITA.BIO
Per 4 consumatori scandinavi su 10 il biologico Made in Italy rappresenta il top della qualità. Pasta, olio extravergine, formaggi e vino sono le categorie di maggiore interesse all’interno di un mercato del bio che in Svezia e Danimarca supera i 4,4 miliardi di euro ed è considerato tra i più promettenti dalle imprese italiane. […]
Internazionalizzazione del bio “Made in Italy”: focus sul Giappone il 2 marzo

ITABIO continua i suoi seminari volti ad informare sulle potenzialità dei mercati internazionali per il bio italiano dedicando, giovedì 2 marzo, una sessione specifica al Giappone. Questo il programma: ore 09.30 SALUTI INTRODUTTIVI – FederBio ore 09.40 DIMENSIONI E POSIZIONAMENTO DEL FOOD & WINE BIOLOGICO ITALIANO SUI MERCATI INTERNAZIONALI – FOCUS GIAPPONE – Nomisma ore 10.10 […]
Organic Trade Association: un finanziamento record per promuovere il biologico USA a livello globale
L’Organic Trade Association (OTA) ha ricevuto un finanziamento record di oltre 1 milione di dollari dal Market Access Program (MAP) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti per promuovere i prodotti biologici statunitensi nel mondo nel 2023. Il premio, per un totale di 1.011.911 dollari di nuovi finanziamenti all’associazione, rappresenta un aumento di quasi il 10% […]
Rivoluzione Bio 2022. Il biologico stretto tra guerra e inflazione, di Marta Strinati

L’articolo fa il punto della situazione del bio italiano dopo l’evento settembrino del SANA di Bologna, prendendo lo spunto dai dati presentati da Nomisma, in cui si evidenziano sia i colpi della crisi e la frenata dei consumi domestici, ma anche l’aumento di ristorazione ed export. Il mercato interno del bio nel 2022 (dati dei […]
Intervista esclusiva a Janusz Wojciechowski, Commissario per l’Agricoltura della Commissione Ue, di Mariangela Latella

GreenPlanet pubblica un’intervista in cui il Commissario Wojciechowski viene interpellato su vari argomenti. Si parte dai negoziati tra l’UE e i Paesi terzi sulle nuove regole del sistema di conformità per l’import/export di biologico da e per l’Europa, per passare poi al “vertical farming”, il supporto finanziario al settore, la riduzione di fertilizzanti e pesticidi, […]
Ucraina: l'esportazione di prodotti biologici durante la guerra – Una conferenza online il 23 giugno

L’Ucraina è uno dei principali fornitori mondiali di prodotti agricoli ed esporta una grande quantità di prodotti biologici. Il 23 giugno, dalle 10:30 alle 14:00 , si svolgerà l’evento online “L’esportazione di prodotti biologici durante la guerra”, che – con la partecipazione di rappresentanti del governo ucraino, esperti locali e internazionali e rappresentanti del mondo […]
Il biologico è la lampada di Aladino dell’export, di Lorenzo Tosi

TerraéVita pubblica il resoconto di un recente evento avviato nell’ambito del progetto Ita.Bio (promosso da Federbio e Agenzia Ice) che ha avuto come focus gli Emirati Arabi: una realtà cosmopolita dove Nomisma, altro partner dell’incontro, ha evidenziato come l’Italia rappresenti il maggior importatore di prodotti biologici. Gli Emirati Arabi sono un mercato ad alto potenziale […]
Iniziativa dell’ICE per la promozione di prodotti bio italiani in Germania
L’ ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha diffuso un’informazione destinata alle aziende biologiche italiane relativa all’interesse della catena tedesca “Denree”, la prima Gdo in Germania per fatturato e numero punti vendita e specializzata nel settore biologico, per la realizzazione nei suoi supermercati di una promozione dedicata all’agroalimentare “Made in […]