Ucraina: nonostante la guerra, nuovo record per le esportazioni di prodotti biologici nel 2022

I produttori ucraini di prodotti biologici hanno raggiunto un risultato quasi incredibile grazie al sostegno dell’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica FiBL. Nel 2022, anno della guerra, l’Ucraina è riuscita ad aumentare le esportazioni di prodotti agricoli biologici del 13%. Dal 14 al 17 febbraio 2023, l’Ucraina ha partecipato nuovamente al Biofach e celebreto il 10° […]

Il vino bio nel mercato scandinavo: posizionamento e reputazione dei prodotti italiani

Nell’ambito dell’analisi realizzata da Nomisma per ITA.BIO – la prima piattaforma del biologico italiano, promossa da FederBio Servizi Srl e ICE – e presentata in occasione del webinar “Internazionalizzazione del BIO Made in Italy: focus Scandinavia” è stato  approfondito il tema del vino, alla luce dell’importanza che questo prodotto riveste per l’export italiano di alimentari a marchio biologico.  Nello specifico, il tasso di penetrazione del […]

Internazionalizzazione del bio “Made in Italy”: focus sul Giappone il 2 marzo

ITABIO

ITABIO continua i suoi seminari volti ad informare sulle potenzialità dei mercati internazionali per il bio italiano dedicando, giovedì 2 marzo, una sessione specifica al Giappone. Questo il programma: ore 09.30 SALUTI INTRODUTTIVI – FederBio ore 09.40 DIMENSIONI E POSIZIONAMENTO DEL FOOD & WINE BIOLOGICO ITALIANO SUI MERCATI INTERNAZIONALI – FOCUS GIAPPONE – Nomisma  ore 10.10 […]

Rivoluzione Bio 2022. Il biologico stretto tra guerra e inflazione, di Marta Strinati

GIFT 2

L’articolo fa il punto della situazione del bio italiano dopo l’evento settembrino del SANA di Bologna, prendendo lo spunto dai dati presentati da Nomisma, in cui si evidenziano sia i colpi della crisi e la frenata dei consumi domestici, ma anche l’aumento di ristorazione ed export. Il mercato interno del bio nel 2022 (dati dei […]

Intervista esclusiva a Janusz Wojciechowski, Commissario per l’Agricoltura della Commissione Ue, di Mariangela Latella

GreenPlanet 2 1

GreenPlanet pubblica un’intervista in cui il Commissario Wojciechowski viene interpellato su vari argomenti. Si parte dai negoziati tra l’UE e i Paesi terzi sulle nuove regole del sistema di conformità per l’import/export di biologico da e per l’Europa, per passare poi al “vertical farming”, il supporto finanziario al settore, la riduzione di fertilizzanti e pesticidi, […]

Ucraina: l'esportazione di prodotti biologici durante la guerra – Una conferenza online il 23 giugno

UKRAINE

L’Ucraina è uno dei principali fornitori mondiali di prodotti agricoli ed esporta una grande quantità di prodotti biologici. Il 23 giugno, dalle 10:30 alle 14:00 , si svolgerà l’evento online “L’esportazione di prodotti biologici durante la guerra”, che  – con la partecipazione di rappresentanti del governo ucraino, esperti locali e internazionali e rappresentanti del mondo […]

Il biologico è la lampada di Aladino dell’export, di Lorenzo Tosi

DUBAI PIXABAY FREE 1

TerraéVita pubblica il resoconto di un recente evento avviato nell’ambito del progetto Ita.Bio (promosso da Federbio e Agenzia Ice)  che ha avuto come focus gli Emirati Arabi: una realtà cosmopolita dove Nomisma, altro partner dell’incontro, ha evidenziato come l’Italia rappresenti il maggior importatore di prodotti biologici. Gli Emirati Arabi sono un mercato ad alto potenziale […]

Iniziativa dell’ICE per la promozione di prodotti bio italiani in Germania

 L’ ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha diffuso un’informazione destinata alle aziende biologiche italiane relativa all’interesse della catena tedesca “Denree”, la prima Gdo in Germania per fatturato e numero punti vendita e specializzata nel settore biologico, per la realizzazione nei suoi supermercati di una promozione dedicata all’agroalimentare “Made in […]