Francia: al via una grande campagna per il consumo del biologico
Sebbene il 94% dei francesi dichiari di conoscere l’etichetta AB e di avere molta fiducia nella stessa (91%), 1 francese su 2 ritiene di non avere abbastanza informazioni sugli alimenti biologici. Di fronte a questa situazione, il team francese del biologico, composto dall’Agence BIO, dalle interprofessioni (Cniel, Cnipt, Cnpo, InterApi, Interbev, Intercéréales, Interfel, Synalaf, Terres […]
Francia: il Ministro dell'Agricoltura lancia un piano di sostegno all’agricoltura biologica
Dinanzi alla crisi del bio francese, causata da un calo delle vendite post-pandemia (i settori più colpiti sono carne suina, latte , uova e ortofrutta) il ministro dell’agricoltura francese Marc Fesneau ha lanciato ha rafforzato il piano di sostegno al settore dell’agricoltura biologica, con un supporto aggiuntivo di quasi 200 milioni di euro, che comprende […]
Progetto “Made in nature”: nel primo anno raggiunti 84 milioni di consumatori
Risultati positivi per “Made in Nature, scopri i valori del biologico europeo”, il progetto triennale di comunicazione e informazione di CSO Italy (Centro Servizi Ortofrutticoli) e cofinanziato dall’Unione Europea appena giunto alla fine del primo anno di attività e finanziato anche da diverse aziende italiane. “Made in Nature”, ha dichiarato Elisa Macchi, Direttore di CSO […]
Francia : dal 22 maggio al 21 giugno torna “Printemps BIO”, la Primavera BIO
Printemps BIO, ormai da molti anni evento nazionale, è pensato per informare il pubblico e sensibilizzarlo all’agricoltura biologica. Si tratta di un’immersione in questa agricoltura di prossimità, il cui obiettivo è far capire perché produrre e consumare cibo biologico, locale, stagionale e giusto contribuendo a: preservare la propria salute, proteggere l’acqua, la biodiversità e l’ambiente, […]
"Agricoltura europea senza pesticidi chimici nel 2050": i risultati di un innovativo studio previsionale
Sfruttare la ricerca per accelerare la transizione agroecologica è in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e risponde alla forte domanda delle autorità pubbliche, delle parti interessate e della società a livello nazionale ed europeo. Per oltre due anni, più di 144 esperti hanno analizzato i possibili modi per eliminare i pesticidi dall’agricoltura […]
Francia: professionisti e consumatori si mobilitano per l'agricoltura biologica
I professionisti francesi del settore biologico hanno deciso di passare all’azione formando insieme ai consumatori un collettivo con lo scopo di difendere il settore biologico e di creare un movimento: #STOPMEPRISBIO. In un comunicato stampa i promotori di questa iniziativa, un collettivo informale molto rappresentativo, che riunisce commercianti, dettaglianti, grossisti e consumatori, invitano tutti i […]
La Francia lancia un nuovo piano di sostegno all'agricoltura biologica
In occasione del Salone Internazionale dell’Agricoltura, Marc Fesneau, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare della Francia, ha svelato i contenuti del piano per l’agricoltura biologica annunciato dal Primo Ministro. L’agricoltura biologica rappresenta oggi un volume di 13 miliardi di euro di fatturato, il 12% delle aziende agricole e il 10,8 % della superficie agricola utile […]
Francia: Agence Bio ha lanciato “Cartobio”
Dal 17 novembre 2022, l’Agence BIO ha reso disponibile uno strumento di mappatura per localizzare gli appezzamenti di terreno in agricoltura biologica e in conversione all’interno delle parcelle agricole francesi. Per il momento, questo strumento si basa sui catasti grafici annuali pubblicati dall’IGN e dall’Agence BIO. Vengono mappati solo gli appezzamenti dichiarati al momento della […]
Francia – "Il biologico è una leva per la sovranità alimentare, adeguata alle aspettative dei consumatori", di Olivier Cranchin
L’attuale periodo di inflazione tende ad allontanare i francesi dal consumo di alimenti prodotti biologicamente. Per Olivier Clanchin, presidente dell’azienda alimentare Olga, le autorità pubbliche devono sostenere maggiormente il settore biologico e i distributori devono aumentare gli sforzi per promuoverlo. Mentre l’aumento delle preoccupazioni per l’ambiente e per l’alimentazione dà motivo di consumare alimenti biologici, […]
Danimarca: nuovi rapporti sulle abitudini dei consumatori bio in Olanda, Francia, Germania e Portogallo
Organic Denmark, in collaborazione con il Plant-based Knowledge Center, ha pubblicato quattro nuovi rapporti con approfondimenti su come i consumatori fanno le loro scelte quando acquistano prodotti alimentari. Lo scopo di questi documenti è quello di presentare le preferenze dei consumatori flexitariani, vegetariani e vegani dei quattro Paesi per quanto riguarda gli alimenti biologici e […]