SANA 2014 – convegno "Tutti i numeri del bio in Italia".

In occasione del SANA, che si svolgerà a Bologna dal 6 al 9 settembre, il 6 settembre dalle ore 14.30 alle 17 circa presso la Sala Concerto (Centro Servizi, 1° piano Blocco D) avrà luogo l’incontro dal titolo “Tutti i numeri del bio in Italia”, in cui verranno presentati i dati dell’osservatorio SANA a cura di […]
Osservatorio SANA 2014: crescono in Italia i consumatori di alimenti a marchio biologico (+4,5%).
Per il terzo anno consecutivo cresce in Italia la percentuale di consumatori di alimenti a marchio bio: nel 2014 è salita infatti al 59% registrando un netto incremento sia rispetto al 54,5% registrato nel 2013 (+ 4,5%), sia rispetto al 53,2% registrato nel 2012 (+ 5,8%). Solo il 41% degli italiani, ben al di sotto […]
“Il biologico piace sempre di più: consumi +17.3%. Martina: riforma settore nostra priorità in Europa”, di Massimo Agostini.

Con una serie quasi costante che dura da 12 anni, i consumi domestici di prodotti biologici continuano a crescere, confermando il trend positivo anche nei primi cinque mesi di quest’anno con un balzo in valore del 17,3% rispetto allo stesso periodo 2013. E’ stato, infatti, diffuso oggi il Rapporto «Bio in cifre 2014» elaborato dal […]
ISMEA: la news mercati dei Prodotti biologici di marzo 2014.
Nel mese di marzo 2014 i prezzi all’origine dei prodotti biologici hanno registrato un lieve incremento a livello congiunturale a fronte di una sostanziale stabilità tendenziale, in quest’ultimo caso dovuta al compensarsi di aumenti, come nel caso dei lattiero caseari, e flessioni, come è avvenuto nel comparto dei cereali. Sempre in riferimento ai prezzi all’origine, […]
ISMEA: la news mercati dei Prodotti biologici di febbraio.
Nei mesi di novembre e dicembre 2013 i prezzi all’origine dei prodotti biologici hanno registrato un incremento sia a livello congiunturale che tendenziale, in quest’ultimo caso dovuto principalmente al comparto degli oli, dell’ortofrutta e lattiero caseario. Sempre in riferimento ai prezzi all’origine, il biologico rispetto al convenzionale nel confronto tendenziale registra nei mesi in esame […]
ISMEA: l’ultima News mercati sui prodotti biologici del 2013.
Nel mese di ottobre2013 i prezzi all’origine dei prodotti biologici hanno registrato una lieve flessione a livello congiunturale ed un incremento più o meno della stessa entità sul fronte tendenziale, dovuto principalmente al contributo del comparto lattiero caseario, delle uova e degli oli.Sempre in riferimento ai prezzi all’origine, il biologico rispetto al convenzionale nel confronto […]
Ismea, salgono ancora i consumi del bio: 7,5% nei primi 10 mesi dell'anno .
Procede a ritmo sostenuto la crescita dei consumi di prodotti alimentari biologici in Italia. Le ultime rilevazioni Ismea Gfk-Eurisko indicano un incremento in valore degli acquisti di cibi bio confezionati del 7,5% nei primi 10 mesi del 2013, dato che si pone in netta controtendenza rispetto all’andamento del settore food nel suo complesso. La dinamica […]
ISMEA: la News mercati sui prodotti biologici n. 9 del 2013.
Nel mese di settembre 2013 i prezzi all’origine dei prodotti biologici hanno registrato una sostanziale stabilità a livello congiunturale ed un incremento tendenziale, dovuto principalmente al contributo del comparto lattiero caseario, delle uova e degli oli.Sempre in riferimento ai prezzi all’origine, il biologico rispetto al convenzionale nel confronto tendenziale registra nel mese in esame un […]
ISMEA: Il bio batte la crisi. Consumi su del 7,3%.
La crisi dei consumi non contagia i prodotti biologici. A testimoniarlo è l’ultima rilevazione del Panel famiglie Ismea/GFK-Eurisko che indica, nel 2012, una crescita della spesa bio del 7,3%, dopo il più 9% messo a segno nel 2011. I dati, riferiti agli acquisti di prodotti biologici confezionati presso i punti di vendita della grande distribuzione organizzata, […]
Le stelle del bio: a TuttoFood la premiazione
Sono stati selezionati i 10 vincitori del concorso “Le stelle del Bio”, concorso organizzato da ISMEA e Mipaaf per premiare le migliori iniziative di comunicazione del biologico italiano. I vincitori sono stati scelti tra i partecipanti suddivisi nelle 7 categorie: allestimenti e materiali espositivi, stampa, televisione, radio, web packaging, etichettatura e vendita diretta. La premiazione […]