Il Biologico e il canale e-Commerce – 2024
Una video-intervista al presidente di AssoBio Nicoletta Maffini a margine della ‘Festa del Bio’ di Milano
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La rivista online “Agricolae” pubblica una video-intervista al presidente di AssoBio Nicoletta Maffini, che sottolinea una richiesta che viene dal mondo del bio, per incentivare i consumi, cioè un contributo, che può avere un effetto finale positivo sul prodotto e sul consumatore, tramite la riduzione dell’Iva rispetto al prezzo di mercato. C’è la consapevolezza che […]
Progetto “It’s Bio”: presentato il kiwi giallo biologico ai consumatori di Italia, Belgio e Grecia
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Nel panorama della frutta biologica, il kiwi giallo gioca un ruolo da protagonista in questa stagione dell’anno. Lo dimostra il progetto “It’s Bio” finanziato da Unione Europea e AOP Gruppo Vi.Va, rivolto ai consumatori di Italia, Belgio e Grecia. Grazie al suo sapore dolce e alla sua ricchezza nutrizionale, il kiwi giallo biologico sta conquistando i […]
Il biologico e i mercati contadini
Uno sguardo all’India: il mercato dei prodotti freschi biologici cresce del 18% all'anno, trainato dalla domanda e dalle esportazioni
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I prodotti freschi biologici in India, in particolare frutta e verdura, hanno registrato una notevole crescita nell’ambito del più ampio settore dell’agricoltura biologica. Secondo un rapporto 2024 sul mercato biologico indiano, cipolle, patate e pomodori sono i principali ortaggi biologici, ognuno dei quali contribuisce al 15% delle vendite di questo segmento. Questa crescita riflette la […]
Progetto “It’s bio”: promozione della melagrana biologica sui mercati europei
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La melagrana biologica si sta affermando come un frutto di eccellenza nel panorama europeo, grazie anche al progetto ‘It’s Bio’, di Aop Gruppo Vi.Va che promuove la frutta biologica di qualità nei mercati di Italia, Belgio e Grecia. Questo frutto antico, oggi simbolo di benessere e sostenibilità, è al centro di una crescita produttiva e […]
Kiwi bio, cresce l’attenzione a sostenibilità e tracciabilità. La visita in campo, di Chiara Brandi
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Si è svolta presso l’Azienda agricola Fratelli Balzani a Bertinoro, nel cuore produttivo della regione Emilia Romagna, un incontro dedicato alla filiera del kiwi biologico. L’evento, che ha coinvolto stampa e influencer, è stato l’occasione per immergersi in una produzione d’eccellenza che vede l’Italia leader europeo e al terzo posto tra i produttori a livello […]
Vino bio: una scelta sostenibile o un compromesso rischioso?, di Redazione
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L’articolo riprende un’intervista rilasciata al Corriere del Trentino da Hans Terzer, storico winemaker altoatesino, che afferma incisivamente: “Quando inizi a perdere ogni anno il 50-60% della produzione perché hai scelto di essere biologico, una domanda te la fai.” sollevando una questione fondamentale per il settore vinicolo, specialmente in un contesto come quello altoatesino. Negli ultimi […]
Declino Agricolo e sviluppo Biologico: l’Italia alla bivio del cambiamento verde
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Nel corso del 2023, il settore agricolo italiano ha subito un calo significativo nella sua produzione, con una diminuzione del 2,5%. Questa flessione è stata chiaramente attribuita agli impatti sempre più tangibili della crisi climatica, che sta spingendo il settore verso un urgente ripensamento delle proprie metodologie e pratiche di coltivazione. Parallelamente a questa sfida, […]
Biologico e convenzionale, il problema sono i consumi. Fare un buon prodotto non basta, di Lorenzo Frassoldati
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Con un titolo perentorio “Biologico, un gigante dai piedi d’argilla”(su Terra e Vita n.29/2024) il prof. Angelo Frascarelli, economista agrario ed ex presidente Ismea, fa il punto sul settore a partire dal report ‘Bio in cifre’ proprio di Ismea che analizza il 2023 del settore tra mercato, consumi e prezzi. I primi segnali sono positivi: […]