10 milioni per crescita settore biologico, domande al via il 15 aprile

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità di mantenere l’equilibrio sociale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annunciando la pubblicazione dell’Avviso, sul portale del Masaf, che definisce le modalità di realizzazione degli […]

“Più biologico regionale in Europa”, il progetto di Bioland presentato a Milano

Si chiama “Più biologico regionale in Europa” il progetto triennale di Bioland, con il supporto dell’Unione europea, avviato alla fine dello scorso anno, che ha lo scopo di sensibilizzare e informare  i cittadini italiani e tedeschi sui prodotti biologici regionali. L’obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia […]

Internazionalizzazione del BIO Made in Italy: focus Messico – 7 giugno 2023

NOMISMA 2

Mercoledì 7 giugno dalle ore 16.00 si svolgerà il webinar “Internazionalizzazione del BIO Made in Italy: focus Messico”. L’evento rientra nel progetto ITA.BIO, la prima piattaforma del biologico Made In Italy con dati e informazioni utili per l’internazionalizzazione dei prodotti biologici italiani, promossa da FederBio Servizi Srl e ICE a cura di Nomisma. Il programma Ore 16.00 […]

Sicilia: Progetto “Bio in classe” a Mazara del Vallo

Si è chiuso nella citta siciliana un progetto che ha visto coinvolti oltre 500 studenti delle scuole locali, avviato dalla società Blu Promo e finalizzato alla promozione del biologico fra le prime classi delle scuole secondarie di I grado. Un progetto in due fasi sostenuto dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e dal […]

Marca 23 a Bologna: il biologico presente con “Being organic in EU”

BEING ORGANIC IN THE EU

Marca 23, il 18 e 19 gennaio a Bologna,  è una fiera italiana dedicata alla marca commerciale, una vetrina in cui si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. L’evento è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. All’interno della manifestazione è presente anche il biologico con il progetto “Being […]

IFOAM UE: ampia quota di fondi Ue disponibili per promuovere l'agricoltura sostenibile nel 2023

Il 16 dicembre la Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli. Per contribuire a realizzare il passaggio del Green Deal europeo a sistemi alimentari più sostenibili, la Commissione europea ha destinato all’agricoltura sostenibile una quota consistente del bilancio di promozione dell’Ue per il 2023. La Commissione […]

Viterbo: debutto natalizio di Tuscia in Bio

TUSCIA IN BIO

Ha preso il via giovedì 8 dicembre, e chiuderà il 7 gennaio,  la manifestazione ‘Natale a Tuscia in Bio’ in piazza dei Caduti, al Sacrario, registrando un intenso movimento di visitatori e turisti che hanno apprezzato l’ampia offerta di prodotti locali enogastronomici e artigianali biologici e del territorio. ‘Un ritorno all’essenziale, all’autentico, alla semplicità, al […]

Trapani: mostra mercato dedicata ai prodotti biologici e di eccellenza

TRAPANI BIO bis

Si svolge dal 16 al 20 dicembre a Trapani, nella piazza ex Mercato del Pesce, una Mostra Mercato dedicata ai prodotti biologici e di eccellenza. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Riserva saline”, finanziata da Fondazione con il SUD ed è promossa da Legambiente Trapani-Erice e AIAB Sicilia, partner del progetto, in collaborazione con il WWF, […]

La Commissione europea invita a presentare proposte per promuovere i prodotti agroalimentari europei contestualizzati al Green Deal

La Commissione europea ha lanciato i bandi 2022 per i programmi europei di promozione agroalimentare  nell’UE e all’estero. Quest’anno l’invito si concentra in modo particolare sulla promozione di prodotti e metodi che sostengono più direttamente gli obiettivi europei del Green Deal, della strategia Farm to Fork, del piano d’azione UE per il biologico  e la […]

Bologna: primo workshop Amazon-ICE-BolognaFiere per il prodotto biologico nella vetrina del “Made in Italy”

SANA 0

BolognaFiere ha deciso di supportare l’accordo di collaborazione tra ICE Agenzia ed Amazon, nel contesto del piano straordinario ICE di promozione del “Made in Italy”, per promuovere l’internazionalizzazione dei prodotti biologici e naturali. Amazon ha lanciato una vetrina dedicata alla promozione dei prodotti “Made in Italy”, visibile dagli oltre 300 milioni di account di utenti Amazon attivi nel mondo, attraverso i […]