Producing seeds in organic agriculture: carrot

A new technical sheet, in French, deals with the production of carrot seeds in organic agriculture. It is intended for all those involved in the production of carrot seed and aims to ensure successful production under the best possible conditions, in compliance with both the specifications for organic farming and the regulations contained in the standard multiplication agreement. It encompasses:
- Crop requirements;
- Crop establishment (soil preparation and sowing);
- Crop management;
- Disease management;

Webinar "Trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi" nella produzione biologica

Il 26 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 CET, LiveSeeding terrà un webinar online sui trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi. I trattamenti con acqua calda sono un metodo per sanificare le sementi nella produzione biologica di ortaggi. Sono utilizzati per controllare i patogeni trasmessi dai semi in diverse specie di ortaggi e hanno dimostrato di essere efficaci contro i patogeni fungini e batterici delle piante.

Progetto LiveSeeding: un webinar su "Imprenditorialità nel settore delle sementi e della selezione biologica"

Il webinar, che si svolge il 13 e 14 dicembre 2023, 9h30-13h00 CET, è il primo di una serie di attività di formazione online che si concentrano su aspetti rilevanti a livello europeo per stimolare l'imprenditorialità nel settore delle sementi e della loro riproduzione biologica. Fa parte delle attività del LiveSeeding Organic Seed and Breeding Entrepreneurship Training Center, che comprende un programma di formazione dell'Ue composto da quattro moduli, che riportiamo con le loro date d'attuazione:

Produzione di materiale riproduttivo vegetale biologico (MRV): alcuni chiarimenti.

Con la Nota n. 591391 del 24ottobre 2023, l’Ufficio PQA 1 fornisce dei chiarimenti in relazione alla produzione di materiale riproduttivo vegetale in agricoltura biologica, al fine di interpretare al meglio la normativa unionale sull’argomento. Tali precisazioni si sono rese necessarie anche in seguito ad alcune richieste di chiarimento pervenute all’Ufficio competente.

Nota n. 591391 del 24ottobre 2023