Progetto LiveSeeding: un webinar su "Imprenditorialità nel settore delle sementi e della selezione biologica"

Il webinar, che si svolge il 13 e 14 dicembre 2023, 9h30-13h00 CET, è il primo di una serie di attività di formazione online che si concentrano su aspetti rilevanti a livello europeo per stimolare l'imprenditorialità nel settore delle sementi e della loro riproduzione biologica. Fa parte delle attività del LiveSeeding Organic Seed and Breeding Entrepreneurship Training Center, che comprende un programma di formazione dell'Ue composto da quattro moduli, che riportiamo con le loro date d'attuazione:

Produzione di materiale riproduttivo vegetale biologico (MRV): alcuni chiarimenti.

Con la Nota n. 591391 del 24ottobre 2023, l’Ufficio PQA 1 fornisce dei chiarimenti in relazione alla produzione di materiale riproduttivo vegetale in agricoltura biologica, al fine di interpretare al meglio la normativa unionale sull’argomento. Tali precisazioni si sono rese necessarie anche in seguito ad alcune richieste di chiarimento pervenute all’Ufficio competente.

Nota n. 591391 del 24ottobre 2023

Seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche: la visione del FIBL

Le principali organizzazioni di ricerca, i responsabili politici e i produttori di sementi hanno discusso a Poznan, in Polonia, su come raggiungere il 100% di utilizzo di sementi biologiche in agricoltura biologica entro il 2035. La seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche è stata organizzata in collaborazione con FiBL.