Viticoltura biodinamica ed enologia, un master per praticarle con competenza, di Carlo Triarico

TerraèVita pubblica un articolo scritto dal presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in cui viene presentato un master che tratterà la coltura in campo e la trasformazione vitivinicola biodinamica. Le lezioni teoriche saranno su piattaforma internet ma sono previsti per i partecipanti periodi residenziali in realtà vitivinicole d’eccellenza.

VINO BIO: TREND & SFIDE

L’evento promosso da FederBio e AssoBio e curato da Nomisma-Wine Monitor, che è stato presentato in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, sarà proposto nuovamente il prossimo 24 maggio 2022 alle ore 11.00 in chiave digitale grazie al supporto di Veronafiere.

L’evento vedrà la partecipazione di Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence ed Emanuele Di Faustino, Senior Project Manager di Nomisma che presenteranno i risultati dello studio realizzato per FederBio e AssoBio: “Posizionamento e prospettive di sviluppo del vino bio in Italia e sui mercati internazionali”.

“Guida Bio”, pubblicata la nuova edizione

Parte con la “Guida al vino” la nuova edizione di “Guida Bio”, il primo e unico format (gratuito) nel panorama italiano ad occuparsi solo ed esclusivamente di prodotti derivanti da agricoltura biologica certificata o in conversione, nato col proposito di unire e raccontare i prodotti e le esperienze di quanti hanno deciso di intraprende questo percorso di vera sostenibilità.

A Montpellier l’edizione 2022 di Millésime Bio

L’esposizione più importante a livello internazionale del vino biologico si svolge in Francia, al Parc des Expositions di Montpellier, dal 28 febbraio al 2 marzo.

In occasione del salone è stato pubblicato un interessante studio, in francese , sullla “Evoluzione del consumo del vino bio in Europa”, che è possibile scaricare QUI.

Le informazioni sul salone si trovano a questo LINK

Fonte: Millésime Bio

“LA FILIERA VITIVINICOLA BIOLOGICA”: Il nuovo report del SINAB

Disponibile da oggi, la nuova pubblicazione del SINAB sulla filiera vitivinicola biologica.

Tutti i numeri: superfici, aziende agricole, cantine e produzione nazionale ma anche una panoramica sui trend dei consumi e sulle scelte che premiamo la produzione nazionale. Non manca l’approfondimento sulle questioni chiave del settore, dalla ricerca, alla sfida dei residui, sino alla nuova PAC.