“Oltre gli allevamenti intensivi” – una nuova proposta di legge

Una normativa per una transizione ecologica del nostro comparto zootecnico è stata presentata in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati da Greenpeace Italia, ISDE – Medici per l’ambiente, Lipu, Terra! e WWF Italia. Le associazioni hanno illustrato a parlamentari e giornalisti il testo della proposta di legge dal titolo “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”.

L’allevamento biologico di Bassa Corte: un corso gratuito

Si svolge per 4 giornate (14 e 21 marzo, 4 e 11 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, 4 giornate in presenza presso l’Agriturismo Papaveri e Papere, via Caltana 1/b Santa Maria di Sala - Venezia) un corso in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico degli animali di Bassa Corte in una location dove il biologico è realtà da tempo. Dedicato a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli. Un’ampia panoramica sull’allevamento di galline, anatre, oche, faraone, polli e tacchini.

Webinar “Alti standard di benessere animale per il Parmigiano Reggiano: disciplinari volontari e raccomandazioni EFSA per vacche e vitelli”

Il GOI "In Forma - Filiere virtuose ad alto contenuto di benessere animale nell'area di produzione del Parmigiano Reggiano" ha analizzato la fattibilità tecnica ed economica di un Parmigiano Reggiano con standard di benessere animale superiori ai minimi di legge, e affronterà l’argomento nel corso di un webinar che si terrà lunedì 15 gennaio a partire dalle ore 10.00.

Progetto modelli circolari: manuale di Agroforestry per la valorizzazione della biodiversità vegetale e animale

E’ stato pubblicato il manuale di Agroforestry “Ovaiole in sistema silvopastorale turnato” del Prof. Carlo Cosentino – Responsabile U.O SAFE, Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto Modelli Circolari è un progetto con approccio multi-attoriale che ha, tra gli obiettivi, quello di validare i sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità. Tra i partner di progetto Agrifound Italia.