Incontro PPILOW – Npg – Avicoli Italia: Benessere animale negli allevamenti avicoli biologici ed estensivi

Venerdì 21 giugno 2024 alle ore 10.30, presso il Mulino Braida, all’interno del biotopo delle Risorgive di Flambro (Talmassons, Udine), si terrà  l’incontro del Gruppo Nazionale di Pratica allevamenti avicoli PPILOW (NPG avicoli) italiano con AIAB e VSF, partner di progetto. Qui è possibile leggere il programma dettagliato dell'incontro, in cui si discuterà di benessere animale negli allevamenti avicoli biologici ed estensivi.

Sustainability in organic breeding - Improving the entire system or adjusting some genes?

The briefing provides an overview of the organic food and farming movement’s understanding of sustainability in crop breeding. As IFOAM Organics Europe, the European organic umbrella organisation and voice of organic with the EU institutions, we wrote this document to assess and counter the European Commission’s narrow and problematic approach to sustainability traits in plant breeding.

Zootecnia rigenerativa: Produzione di latte al pascolo, l’animale coerente al contesto

L'11 giugno avrà luogo il primo di una serie di 4 incontri che si svolgeranno nell'arco dell'anno in diverse aziende agricole. L'obiettivo è quello di fornire sia strumenti teorico-pratici che esempi concreti per l'avviamento e la gestione di allevamenti su pascolo. L’evento è completamente gratuito, facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food e CREA, presso Azienda Agricola Del Gigante (Baiso, RE).

PROGRAMMA

Regione Liguria: Bando Gal Provincia della Spezia - Intervento 4.1.1 - Progetto di cooperazione zootecnia biologica

ll Gal Provincia della Spezia ha adottato il bando per la presentazione di domande di sostegno e pagamento a valere sull’Intervento Intervento 4.1.1 - Progetto di cooperazione zootecnia biologica (PSR 2014-2022). La chiusura del bando è prevista il 22 maggio 2024. Ne sono beneficiari i produttori agricoli, ovvero imprese agricole singole e/o associate, che operano nel settore zootecnico.

Progetto PPILOW - Giornata tecnica il 29 maggio: "One welfare, buone pratiche per il benessere animale"

Mercoledi 29 Maggio 2024 si terrà la giornata tecnica del progetto PPILOW dedicata all’allevamento avicolo dal titolo: “One welfare, buone pratiche per il benessere animale e la salute nell’allevamento avicolo biologico” nell’azienda agricola biologica Pulicaro ad Acquapendente (Vt).

Progetto PPILOW: i risultati delle prove in campo per il benessere animale e un questionario per gli allevatori bio

Arrivano i risultati delle prove in campo e in tutta Europa sono previste numerose attività di divulgazione e confronto per facilitare l’adozione di buone pratiche per il benessere animale e valorizzare il lavoro e l’impegno degli allevatori biologici.