E’ stata pubblicata la nuova edizione del libro “La fertilità della terra” di Ehrenfried Pfeiffer edito dalla Editrice Antroposofica, Milano, il primo e fondamentale testo dell’agricoltura biodinamica, frutto di esperienze fatte sul campo e in laboratorio, sempre tenendo conto dei problemi ecologici.

“Fino a che l’uomo sarà partecipe della natura, traendo da essa il suo sostentamento, egli sarà interessato alla fertilità della terra sia in qualità di produttore sia di consumatore”.

Quando apparve nel 1938 la prima edizione de” La fertilità della terra”, il movimento biodinamico ebbe il suo manuale. Agricoltori in tutto il mondo ne ricevettero direttive e consigli per il loro lavoro sui campi e negli orti. È caratteristico del lavoro di Ehrenfried Pfeiffer, scienziato e pratico, non solo il modo in cui sviluppa i principi dell’agricoltura biodinamica, ma anche il fatto che esso è valido ancor oggi.

Dagli anni Venti di questo secolo Ehrenfried Pfeiffer sviluppò dei metodi alternativi nell’agricoltura e nella valorizzazione dei rifiuti, applicandoli anche nella pratica. Oggi si può vedere che non è più soltanto questione di apportare qua e là correzioni marginali ai metodi produttivi agricoli. Volendo conservare e migliorare la qualità degli alimenti e l’abitabilità del nostro pianeta, occorre piuttosto basare su una più ampia immagine dei regni della natura i metodi di produzione, su di un’immagine che derivi da una concezione spirituale del mondo. Il che porta a poco a poco, arrivandovi, a una struttura creativa nell’organizzazione aziendale. Anche l’agricoltore pratico, che pure oggi lavora in condizioni spesso diverse, può trarre molti vantaggi da questo libro.

Autori
Ehrenfried Pfeiffer
Anno
2022