Il volume è frutto dell’attività del Focus innovazione sulla chimica verde, condotto nell’ambito della Rete rurale nazionale (RRN) nel biennio 2018-2019. Coordinato dal CREA - Centro di Politiche e bioeconomia (CREA-PB), il Focus è stato condotto con la collaborazione dell’Associazione Chimica Verde Bionet e ha coinvolto ricercatori afferenti ad altre istituzioni di ricerca e Centri CREA per la costituzione di un Comitato scientifico che ha supportato le attività del Focus per l’intero periodo di riferimento. Al dibattito generato dal Focus hanno inoltre partecipato numerosi soggetti tra associazioni di settore, istituzioni pubbliche e imprese.

Il volume riporta i risultati del lavoro di riflessione di un gruppo di esperti sulle possibili soluzioni che la chimica verde e la bioeconomia possono offrire per risolvere i problemi del comparto ortofrutticolo italiano, riflessioni maturate anche grazie al confronto con i portatori di interesse del comparto. 

Le soluzioni, proposte nella seconda parte del lavoro, sono articolate in schede tecniche che riportano informazioni utili a orientare il lettore su caratteristiche, contesti di applicazione, eventuali limiti di applicabilità, oltre a indicazioni sulla reperibilità di prodotti e altre notizie utili.
Limiti e opportunità che derivano dalla normativa vigente sono invece riportati nella prima parte del volume che introduce inoltre i fondamenti della chimica verde e, più in generale, della bioeconomia, la strategia introdotta dalla Commissione europea per la transizione verso un modello economico in grado di rispondere alle pressanti sfide sociali e ambientali. 

Ente che ha curato la pubblicazione
Rete Rurale Nazionale
Autori
Focus Chimica Verde-Bionet
Anno
2020