Fem e Laimburg, il punto sul biologico in streaming

Giovedì 6 agosto, a partire dalle ore 9.00, in diretta streaming sul canale youtube  www.youtube.com/fondazionemach si svolgerà il tradizionale incontro tecnico dedicato al comparto biologico. 

Fondazione Edmund Mach la mattina, e il Centro di Sperimentazione Laimburg nel pomeriggio, realizzeranno due approfondimenti rispettivamente su viticoltura e frutticoltura biologica, nel corso dei quali saranno presentate le attività di sperimentazione condotte nel 2020 in provincia di Trento e Bolzano. 

Organic 2030: a Biolife riflettori puntati sulla produzione biologica

La seconda edizione del congresso di Organic 2030,  dedicato all'agricoltura biologica, e organizzato da Fiera Bolzano ed è in programma venerdì22 novembre 2019 durante la consueta manifestazione Biolife, fiera dell'eccellenza regionale biologica. Si parlerà del settore lattiero biologico, con un confronto tra Italia, Austria e Germania.

Osservatorio francese: nel bio, la GDO italiana continua a guadagnare quote di mercato, di Philippe Gautier

L’articolo della rivista francese  online “Fruits et legumes” presenta il settore del biologico italiano come “dinamico”. Prendendo lo spunto dai dati presentati all’ultimo Osservatorio Sana, l'autore fornisce dati sulla superficie del nostro Paese e sulle Regioni più “biologiche”, sul mercato interno e sulle esportazioni, indicando come la Francia, che è il principale cliente italiano in agricoltura con il 22% in valore delle esportazioni biologiche dello stivale, abbia ormai superato l’Italia in termine di SAU biologica, e sia seconda alla Spagna.

ODC: revoca dell’Autorizzazione a IMO - Institut für Marktökologie

La Provincia Autonoma di Bolzano con delibera della Giunta Provinciale n. 948 del 18/09/2018 ha revocato l’autorizzazione, rilasciata con delibera n. 3031/1988, all’OdC IMO - Institut für Marktökologie ad esercitare l’attività di controllo sugli operatori che producono, preparano, immagazzinano o importano da un paese terzo i prodotti di cui all’art. 1 del Regolamento n. 834/2007.

Delibera n. 948 del 18/09/2018

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano