24/10/2022
B/Open è l’unico evento B2B in Italia dedicato esclusivamente al food biologico certificato con un target professionale altamente profilato. I visitatori sono la GDO, l’Ho.Re.Ca, negozi specializzati, grossisti, erboristerie, importatori, distributori. Chi espone sono produttori e trasformatori dei settori agroalimentare, ingredientistica, packaging, salute. QUI si può scaricare la brochure informativa Fonte: B/Open
22/06/2022
Il workshop EIP-AGRI "Conversione all'agricoltura biologica: approcci innovativi e sfide" si terrà il 22-23 giugno 2022 a Firenze, Italia. Questo workshop si concentrerà sullo scambio di conoscenze e sulla condivisione di pratiche innovative e ispiratrici che possono sostenere gli agricoltori nella conversione di successo all'agricoltura biologica. L'evento permetterà ai partecipanti di scambiare idee ed esperienze con progetti innovativi e stakeholder lungo la catena del valore, e discutere le future esigenze di ricerca nel campo dell'agricoltura biologica e della conversione. Tutte le…
24/05/2022
L’evento promosso da FederBio e AssoBio e curato da Nomisma-Wine Monitor, che è stato presentato in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, sarà proposto nuovamente il prossimo 24 maggio 2022 alle ore 11.00 in chiave digitale grazie al supporto di Veronafiere. L’evento vedrà la partecipazione di Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence ed Emanuele Di Faustino, Senior Project Manager di Nomisma che presenteranno i risultati dello studio realizzato per FederBio e AssoBio: “Posizionamento e prospettive di sviluppo del vino bio in Italia e sui mercati internazionali”. A seguire la…
19/05/2022
L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, in occasione dei 100 anni del movimento biodinamico, continua, insieme ai suoi associati, le azioni pratiche da realizzare per scrivere il futuro dell’agricoltura. Attualmente lo sta facendo con il tour “Progettiamo il Futuro”, iniziativa che prevede un ciclo di incontri in presenza, iniziati a marzo e in conclusione a dicembre 2022. Il Tour tocca le principali città italiane e per ogni tappa è prevista una conferenza pubblica seguita da un incontro di co-progettazione. Agli incontri nelle varie tappe il presidente dell'associazione Biodinamica,…
10/05/2022
Si svolge a Roma il 10 maggio a partire dalle ore 15.00 al Teatro de’ Servi, via del Mortaro 22, un convegno promosso da diverse associazioni del biologico dal titolo “E’ l’ora dell’agricoltura bio”: una risorsa strategica per uscire dalla crisi. Dopo 15 anni di impegno delle associazioni, degli agricoltori e dei cittadini, la legge sull’agricoltura biologica è finalmente stata approvata. Nello stesso tempo, all’interno della PAC, attraverso il Piano Strategico Nazionale, sono state destinate importanti risorse al settore del biologico. Ora occorre tradurre in strumenti concreti le premesse…
29/04/2022
Come ormai noto, la strategia “dal produttore al consumatore” (Farm to Fork) del Green Deal Europeo riguarda la sostenibilità dei sistemi alimentari dell’UE e ne stabilisce le connessioni con la salute delle persone, delle società e dell’ambiente. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 c’è quello di convertire almeno il 25% delle superfici agricole europee al regime di produzione biologica. Allo stato attuale, le superfici in regime di biologico occupano circa l’8,5% della superficie agricola europea, con molte differenze tra gli Stati membri. L’Italia si trova tra i paesi più “…
29/04/2022
Si svolge venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18 Teatro di Pergola (PU) Il convegno che  ha l’obiettivo di presentare l’esperienza dell’orto scolastico di Pergola come modello one welfare ai diversi soggetti interessati della Provincia/Regione, dalle istituzioni alle imprese, alle diverse organizzazioni coinvolte nella promozione della cura dell’ambiente e della biodiversità, della tutela del benessere e della salute, oltre che ai cittadini del territorio. Accesso con green pass rinforzato e Ffp2 Non è richiesta iscrizione preliminare. Per informazioni: 0721- 734322 - [email protected]
27/04/2022
Si svolgerà il 27 aprile alle ore 10.00 presso l’ Arancera dell’Orto Botanico - Largo Cristina di Svezia, 24 – Roma il convegno di presentazione dei risultati della campagna “La Compagnia del Suolo”,  una campagna d’informazione di ‘Cambia la Terra’ promossa da FederBio. Durante la campagna sono stati promossi diversi incontri in tutta Italia per individuare la presenza di pesticidi nei terreni agricoli e informare sull’importanza della salute del suolo. Sono stati percorsi  più di quattromila chilometri e si sono incontrati  decine di esperti e centinaia di consumatori e produttori biologici…
08/04/2022
Proseguono gli incontri itineranti di studio e co-progettazione dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in preparazione dei 100 anni del movimento biodinamico, e l’8 e 9 aprile il tour farà tappa di Roma. L’8 aprile alle ore 11.00 si terrà presso la sede della Stampa Estera (via dell’Umiltà, 83) una conferenza stampa, riservata ai giornalisti, sul tema “Agricoltura biodinamica: vi spiego perché è una cosa seria”, relatore Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, e moderatore il giornalista Dante Trefoloni. Alla conferenza stampa, riservata ai…
07/04/2022
Si intitola “Veneto Biologico – Successi, modelli e politiche di un’agricoltura sostenibile” il convegno organizzato dalla Regione che si svolgerà il 7 aprile a Venezia-Mestre dalle ore 15.30  all’”auditorium M9 – Museo del Novecento. Questo il programma: 15:30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori - Federico Caner, Assessore all’agricoltura Regione del Veneto; Andrea Comacchio, Direttore Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport; Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università degli Studi di Ca’ Foscari 15:50 Pietro Gasparri - Direttore PQAI I Mipaaf : "Green…