03/11/2022
Torna a Bolzano Biolife, “La fiera dello stile di vita consapevole”, che si estenderà su 4 giorni, in abbinamento alla Fiera d’Autunno Nella scorsa edizione è andata in scena una vera e propria esperienza a 360° con un focus sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole, dove i concetti di "biologico", "regionale" ed "equo" hanno ottenuto l'attenzione che meritano. I padiglioni sono stati il punto d’incontro per privati e professionisti alla ricerca di autenticità e qualità, il tutto condito dal contatto diretto con i produttori. A Biolife si trovano tanti prodotti che di solito …
24/10/2022
B/Open è l’unico evento B2B in Italia dedicato esclusivamente al food biologico certificato con un target professionale altamente profilato. I visitatori sono la GDO, l’Ho.Re.Ca, negozi specializzati, grossisti, erboristerie, importatori, distributori. Chi espone sono produttori e trasformatori dei settori agroalimentare, ingredientistica, packaging, salute. QUI si può scaricare la brochure informativa Fonte: B/Open
11/10/2022
TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica, organizza il suo evento annuale: gli Organic Innovation Days. Essendo l'unico evento europeo sulla ricerca e l'innovazione biologica e agroecologica, gli Organic Innovation Days offrono un'opportunità unica di incontrare i membri di TP Organics, nonché di fare rete con gli stakeholder e i decision-maker dell'Ue. Questo il programma: Giorno 1: 11 ottobre 2022, presso Inagro (Inagro è il centro di ricerca, conoscenza e consulenza per l'agricoltura e l'orticoltura nelle Fiandre). Sono previste delle…
04/10/2022
Si svolge a Matera il 4 ed il 5 ottobre 2022, ore 9.00, presso l’Hotel San Domenico, organizzato dall’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), il convegno per divulgare i risultati raggiunti dei progetti FiNoPom e BioDruba sulla conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura della Basilicata. L’evento prevede la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali. Entrambi i progetti sono finanziati dalla sottomisura 10.2 del PSR Basilicata 2014-2020, e sono realizzati rispettivamente dall’ALSIA e dall’Istituto per le…
03/10/2022
Dopo due anni di monitoraggio tra vigneti e ciliegeti biologici nell’area pugliese, i tecnici e i ricercatori del progetto Oltre.bio (PSR Puglia 2014-2020, Misura 16 Cooperazione Sottomisura 16.2.) hanno definito quali sono le strategie agronomiche e di controllo fitosanitario per una gestione innovativa, intelligente e sostenibile della cerasicoltura e viticoltura da tavola in biologico e presenteranno al 3° incontro di pratica del progetto i protocolli applicativi di gestione di tali strategie per condividerli con gli operatori del settore produttivo. All’incontro, che si terrà il prossimo …
30/09/2022
L’associazione AgriBioPiemonte comunica che saranno tenuti in sede, tra ottobre e novembre, diversi corsi sull’agricoltura biodinamica (a questo LINK info sui corsi e modalità di partecipazione), mentre altri corsi si svolgeranno in altre sedi del nord Italia: 7, 8, 9 ottobre e 28, 29, 30 ottobre 2022, Asso (CO): Il compost biodinamico e i preparati da cumulo 14, 15, 16 ottobre 2022, Quinto di Treviso (TV): Concimazione e humus - 1° seminario 11, 12, 13 novembre 2022, Quinto di Treviso (TV): Uso dei preparati e compostaggio biodinamico - 2° seminario 9, 10, 11 dicembre 2022,…
29/09/2022
Nel 2024 si celebrerà il centesimo anniversario della nascita del metodo biodinamico, e il 37° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, che si svolgerà in gennaio a Roma, vuole preparare a questo importante evento. Al convegno gli agricoltori si confronteranno con l’obiettivo di migliorare le condizioni della terra, delle aziende e della società e potranno riflettere e decidere insieme le opportune azioni da svolgere. Per questo i lavori si svolgeranno con tavoli tecnici sul metodo biodinamico. Un convegno interattivo con soluzioni ed esempi di aziende ed esperti biodinamici…
27/09/2022
La sezione calabrese dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, dalle 15.00 alle 17.00 del 14 ottobre p.v., propone il webinar “Le cure verdi in azienda agricola: portare il cosmo nel caos” a tutti i soci ed amici iscritti. Con le stesse modalità, un secondo webinar viene organizzato dalla sezione Puglia dell’associazione sul tema “L’impulso dell’agricoltura biodinamica in Puglia: agroecologia e ricerca scientifica”  il 22 ottobre dalle 15.00 alle 17.00. E' possibile iscriversi al webinar pugliese a questo LINK E’ possibile iscriversi all’ Associazione per l’Agricoltura…
23/09/2022
Il 23 settembre è stato dichiarato dal Parlamento Europeo, assieme al Consiglio ed alla Commissione, la Giornata europea del biologico. AIAB FVG invita tutti a celebrarlo non solo venerdì 23 ma per tutto il fine settimana: una rosa di opportunità per comprendere che cosa significa agricoltura biologica e come si concretizza nei campi, in stalla e nella trasformazione agroalimentare della nostra Regione. Niente di meglio che vedere con i propri occhi e toccare con le proprie mani per cogliere l’impatto positivo del biologico sulla biodiversità, la fertilità del suolo, il benessere animale…
23/09/2022
Si svolge il 23 settembre la seconda edizione, a livello europeo, della Giornata del Biologico, evento riconoscito dal Parlamento europeo assieme al Consiglio ed alla Commissione. A Roma, presso la sede del Parlamento europeo (ore 9.30, via Quattro Novembre 149), si svolgerà il convegno “L’Italia alla guida del bio in Europa”, organizzato da AIAB con Vivi e Valoritalia. Sono previsti  i seguenti interventi: Giuseppe Romano-Presidente Aiab – Introduzione ai lavori e moderatore On. Salvatore de Meo- Europarlamentare: L'Europa sulla strada del bio Prof. Angelo Frascarelli -Presidente Ismea: I…