Nonostante le superfici agricole destinate al biologico crescano di anno in anno a due cifre, ed il comparto del bio, che dovrebbe essere incentivato, sia considerato un’arma utile anche alla lotta contro i cambiamenti climatici, il settore continua a ricevere solo briciole dai fondi pubblici per l’agricoltura (meno del 3%) ed è ostacolato da una burocrazia ben maggiore rispetto all'agricoltura convenzionale. A parlare di questa vera e propria beffa è un articolo pubblicato da Valori a firma di Corrado Fontana, che riprende la denuncia lanciata da FederBio nel suo ultimo rapporto “Cambia la…
Sono i dati diffusi dal Ministero delle Politiche agricole i dati di settore nella giornata inaugurale del Sana: secondo i dati elaborati dal SINAB, dal 2010 ad oggi sono oltre 800mila gli ettari che in Italia si sono convertiti al biologico, con una crescita percentuale negli ultimi sette anni del 71%. Il biologico in Italia viene coltivato ad oggi sul 15,4% della SAU nazionale.
Con 1,9 milioni di ettari (+6,3% rispetto all'anno precedente) ed oltre 75.000 imprese (+5,2% rispetto all'anno precedente) l'Italia conferma di essere uno dei principali paesi in Europa per questo tipo di…
Frank Cornelissen è un vignaiolo belga, e coltiva le sue vigne a Solicchiata (Enna), alle pendici dell’Etna. Imbottiglia tanti cru quante sono le sue vigne, che salgono dai 600 ai 980 metri. Anche se tutti i vini rossi sono a base di nerello mascalese, assemblati in alcuni casi con altri vitigni autoctoni, ognuno racconta il territorio, e la mineralità del vulcano, in modo diverso. Suolo e viti non ricevono alcun trattamento, e in bottiglia finisce –dopo fermentazione e maturazione- il frutto dell’annata, senza alcuna aggiunta. Quello di Cornalissen è, probabilmente, il vino del futuro: nel…
In Europa la superficie coltivata a biologico è cresciuta nel 2016 di un milione di ettari rispetto all’anno precedente: l’Italia è in testa alla classifica dei paesi con maggiore aumento, con più di 300 mila ettari. Sono questi i dati resi noti dalla FIBL- l’istituto internazionale di ricerca sull’agricoltura biologica – al Biofach, la più grande fiera internazionale del bio, in corso fino al 17 febbraio a Norimberga. Seconda solo alla Spagna nella superficie coltivata a bio (1,8 milioni di ettari) l’Italia è il paese con più operatori biologici in Europa (72.154) cresciuti del 20% rispetto…
Nel 2017 la Mdd (marca del distributore) ha superato la soglia dei 10 miliardi di vendite per la prima volta da quando è stata introdotta in Italia. Questo successo è stato reso possibile non tanto dall’aver sottratto quote di mercato alle marche industriali quanto dal fatto che il fatturato della Gdo è tornato a crescere. Secondo i dati contenuti nel 14mo rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti a marca del distributore, la quota delle private label negli Iper, Super e libero servizio si è attestata al 18,5%, la stessa percentuale fatta registrare dodici mesi prima. «La Mdd è cresciuta…
Secondo gli ultimi dati ufficiali del Censimento dell'agricoltura (Istat 2010), nelle aziende biologiche il capo azienda è mediamente più giovane: il 22% delle aziende bio ha un capo d’azienda di età compresa tra i 20 e i 39 anni, contro il 9% delle aziende agricole italiane. Inoltre, solo il 19,1% delle aziende biologiche è condotta da over 65, che, invece, guidano il 37,2% delle aziende agricole tradizionali. Non solo più giovani ma anche più istruiti. Il 16,8% degli agricoltori biologici vanta una laurea (tre volte tanto il 6,2% del totale delle aziende agricole) e il 32,3% ha un diploma…