Il Sole-24 Ore ha pubblicato un articolo sul progetto Start Up Bio, coordinato per l’Italia da FederBio e finanziato dall’Ue. Rientra nell’ambito del Programma Erasmus Plus, e si propone di formare, nei diversi Paesi dell’Unione, 80 nuovi agricoltori biologici, per un totale di 320 operatori. Prevista la selezione dei candidati in ottobre-novembre 2020. L’articolo può essere scaricato QUI Fonte: Il Sole-24 Ore
 In un articolo su TerraèVita online, Alessandro Maresca fa il punto dell’iter sulla legge bio, ferma da tempo al Senato, riportando le parole  del senatore Mino Taricco, frutticoltore ed ex assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, in occasione di un recente seminario biodinamico a Bologna. Dopo una frenata, in conseguenza anche delle recenti vicissitudini del Governo, l’approvazione della normativa sul biologico dovrebbe subire, secondo il senatore, un’accelerata. Taricco ha parlato anche in favore dell’agricoltura biodinamica, ed ha indicato che il Senato avrebbe fatto solo modesti…
In un quadro nazionale in cui le aziende apistiche certificate sono circa 10mila, mentre gli alveari certificati sono intorno ai 200mila (un dato che vale circa il 15% del patrimonio apistico nazionale e della produzione di miele) è nata di recente nel Montefeltro un’associazione volta a raggruppare gli agricoltori biologici e biodinamici: Pronubìo. Lo scopo dei “padri fondatori” è quello di ridare un senso etico ed economico alla produzione dei prodotti dell’alveare col metodo biologico, nel rispetto dell’ambiente e delle api stesse. La piena e completa attuazione del…
La seconda edizione del congresso di Organic 2030,  dedicato all'agricoltura biologica, e organizzato da Fiera Bolzano ed è in programma venerdì22 novembre 2019 durante la consueta manifestazione Biolife, fiera dell'eccellenza regionale biologica. Si parlerà del settore lattiero biologico, con un confronto tra Italia, Austria e Germania. Tutto l’articolo al link Fonte: AgroNotizie, 6 novembre 2019
Il giornalista Lorenzo Cricca ha pubblicato sulla rivista online “AgroNotizie” un lungo articolo con interviste ad alcuni protagonisti del biologico in Italia. Dopo una fotografia del comparto a livello mondiale e nazionale, l’autore indica che sul tema esistono in Italia tre schieramenti principali: uno pro-biologico, che predilige un'agricoltura più tradizionale e meno intensiva, uno pro-biologico ma con una visione più aperta alle innovazioni ed alla tecnologia, ed uno contro-biologico, che punta sull'incremento della produttività attraverso l'impiego di nuove tecniche di…
In un articolo sul magazine online Centropagina Simona Marini fa il punto sulla sperimentazione portata avanti dall’Università Politecnica delle Marche e dall’azienda vitivinicola Moncaro, produttrice di vini biologici, sull’uso in vigna del chitosano, polisaccaride estratto dall’esoscheletro dei crostacei. Si tratta di un fitofarmaco naturale utilizzato in alternativa al rame nella lotta contro la peronospera. I risultati fino ad ora ottenuti su alcuni plot sperimentali sono incoraggianti, tanto che non sono state riscontrate differenze tra le vigne trattate con il chitosano e quelle…
A Napoli Legambiente ha lanciato l’idea di un Green new deal dell’agricoltura. Libera dalla dipendenza dalla chimica per combattere la crisi climatica e rilanciare l’economia verde. Parla di questa strategia, in un articolo su “ La Nuova Ecologia” online, Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente. L’idea prevede un nuovo modello di agricoltura che guardi alla riduzione degli impatti climalteranti, alla valorizzazione del biologico e che promuova l’economia circolare dal campo alla tavola, che possa finalmente diventare non solo l’asse portante dell’economia made in Italy, ma un…
Per il magazine online ‘Agricoltura.it’ il giornalista Lorenzo Benocci ha intervistato la presidente di Federbio, Maria Grazia Mammuccini, chiedendole di fare il punto sull’agricoltura biologica in Italia. La Mammuccini riferisce di un settore in crescita costante, ormai punto di riferimento per l’agricoltura del futuro, sottolineando quanto sia importante oggi focalizzarsi su strategie e strumenti per lo sviluppo del sistema. La presidente fa il punto sia sulla positiva situazione del bio in Italia (superfici, consumi, mercato, ma anche rischi legati ai prezzi) sia sulla situazione nella sua…
Come ci rivela in un articolo, pubblicato sul magazine online francese BFM TV, il giornalista Frédéric Bianchi,  la Francia sembra voler diventare il paese di punta del biologico in Europa e nel mondo. Uno studio condotto dalla ditta Mintel rivela che è oggi la Francia a guidare la classifica del più elevato lancio di novità alimentari biologiche. Tra agosto 2018 e luglio 2019, la quota di nuovi prodotti bio lanciati in Francia ha infatti raggiunto il 22%, cosa che rende il Paese il principale innovatore in questo campo, davanti alla Germania (20%) e molto più avanti della Spagna (9%). La…
Il noto giornalista specializzato in tematiche ambientali Antonio Cianciullo ha scritto sul sito di “Cambia la terra” un interessante articolo per l’avvio della settimana di Fridays for future. Dal punto di vista dei numeri, scrive Cianciullo,  la situazione è sconfortante: nonostante gli impegni, le dichiarazioni e la riconversione green di una parte del mondo produttivo, le emissioni di gas serra continuano a crescere a livello globale. Alla partenza della settimana di mobilitazione globale indetta dal movimento Fridays for Future, che culminerà il 27 settembre, si può però registrare un…