L'erba medica amica dell'ambiente: workshop del progetto PR-Farming
Il seminario si svolge sabato 23 novembre 2024 - ore 10:00 presso il Centro Cà Nova Via San Carlo, 1331 - Medicina (BO)
Il seminario si svolge sabato 23 novembre 2024 - ore 10:00 presso il Centro Cà Nova Via San Carlo, 1331 - Medicina (BO)
L’Unione europea ha identificato l’agricoltura quale settore chiave per la lotta ai cambiamenti climatici. Il progetto CO-Nservare ha l’obiettivo di promuovere e divulgare vantaggi e opportunità dell’agricoltura conservativa. Si svolge al Tecnopolo di Reggio Emilia P.le Europa, 1 (RE) martedì 26 novembre 2024 a partire dalle ore 9:45 un workshop che vuole raccogliere le esperienze dei portatori d’interesse che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione delle tecniche di agricoltura conservativa
Il 3 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede ISPRA di Roma (via Vitaliano Brancati 48), sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo.
Il 21 novembre, preso la sede centrale dell'Istat, il CREA presenterà i risultati finali di "AgroFiliere", sottoprogetto del programma AGRIDIGIT, finanziato dal MASAF, per conseguire la totale digitalizzazione della pratiche colturali, che permetterà di abbattere l'impatto ambientale, ridurre e razionalizzare l'impiego di risorse naturali ed energetiche, aumentando al contempo la qualità e il volume della produzione.
Weed management in agriculture is an important issue. Conventional agriculture relies on the use of synthetic herbicides which have detrimental environmental & health impacts. The use of intercropping with different crop species and high density, can suppress the development of weeds and so, improve the weed management in a sustainable way, as well as enhance water use efficiency.
L'agricoltura sostenibile è sempre più diffusa. In Francia, alla fine del 2023, 2,76 milioni di ettari saranno coltivati con metodi biologici, pari al 10,4% dei terreni agricoli del Paese, secondo Agence Bio. Lo scorso anno, il 5,6% del consumo alimentare delle famiglie era rappresentato da prodotti biologici. In questo contesto, un nuovo studio condotto dai ricercatori della Kansas State University ha analizzato i terreni adatti all'agricoltura biologica, e più in particolare quelli trattati con fertilizzanti organici.
Un nuovo studio dell'Università di Zurigo mostra che l'aumento della diversità vegetale in agricoltura può essere utilizzato per migliorare il potenziale di sequestro del carbonio dei suoli agricoli. Mentre il settore agricolo si sforza di ridurre la sua impronta di carbonio, la promozione della biodiversità nelle pratiche agricole potrebbe essere la chiave per sistemi di produzione alimentare più sostenibili e rispettosi del clima.
Nelle aree mediterranee, l'olivo è spesso coltivato in terreni poco profondi e terreni marginali con le tradizionali tecniche di gestione del suolo, tra cui frequenti fattori e bassi input di materia organica. Queste tecniche associate alla limitata copertura del suolo offerta dalle chiome degli alberi compromettono ulteriormente la qualità di questi suoli, aumentando il rischio di perdite di materia organica e desertificazione.
Le infestanti costituiscono un fattore importante di riduzione delle rese e di aumento dei costi nelle aziende biologiche. Conscio della problematica, il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha assegnato una sovvenzione da 1 milione di dollari a un team guidato da Francesco Di Gioia, professore associato di produzioni vegetali al college di agraria della Penn State University per studiare la disinfestazione anaerobica del suolo, un processo guidato da microrganismi per gestire le infestanti, che nel suo intento potrebb
In organic orchards, weed control is very important, as herbicides are not allowed. Additionally, purely superficial mowing of the undergrowth is not sufficient, especially in spring with young & low-stem trees. Solution The gyroscopic crumbler regulates the weeds mechanically by means of two horizontally rotating tools, one of which also swings out into the inter-trunk area by means of probe technology. Benefits Tillage of the entire tree strip.