"Fertilizzanti circolari alternativi per l'agricoltura biologica": un workshop online di Naturland

Il 15 marzo 2024, dalle 10:00 alle 12:00, si terrà il workshop online di Naturland "Fertilizzanti circolari alternativi per l'agricoltura biologica".

Programma

10:00-10:10 - Benvenuto e introduzione, Werner Vogt-Kaute, Naturland e.V.

10:10-10:30 - Presentazione del progetto FER-PLAY, Elisa Gambuzzi, CETENMA

Cover crop e agricoltura conservativa: sessione pratica del progetto CO-Nservare

Questa sessione pratica, secondo evento del progetto CO-Nservare, che si pone l’obiettivo di promuovere i vantaggi ambientali ed economici dell’Agricoltura Conservativa, si svolgerà il 28 febbraio presso il Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente – CerZOO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove verrà affrontata la tematica della protezione del suolo attraverso la copertura sia con residui colturali che con cover crop.

PROGRAMMA

Alto Adige: sementi di fiori selvatici autoctoni per promuovere la biodiversità nei frutteti biologici

La semina in agricoltura ha un grande potenziale: a seconda del tipo di seme, ad esempio, si contribuisce ad aumentare la biodiversità, a migliorare il suolo o a offrire una fonte di sostentamento per gli insetti impollinatori. Nell'ambito di un progetto triennale iniziato nel 2023, ricercatrici e ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica e del settore Agricoltura Montana del Centro di Sperimentazione Laimburg stanno sviluppando approcci per la produzione di sementi selvatici da e per l'Alto Adige.

FIBL Europa e ÖMKi: lanciato un nuovo progetto per terreni più sani

A metà gennaio 2024,  FiBL Europa e ÖMKi (Istituto di ricerca ungherese sull'agricoltura biologica) hanno partecipato alla riunione di avvio del progetto SOILL Startup. Questa iniziativa mira a coordinare, sostenere e promuovere una rete di 100 laboratori e centri di ricerca sul suolo, finanziati dalla strategia dell'Unione europea "Un accordo sul suolo per l'Europa".

Nuove Linee Guida per la corretta gestione ed utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica

CIB-Consorzio Italiano Biogas e FederBio hanno messo a punto le nuove Linee Guida per la corretta gestione e utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica. Il vademecum viene presentato in anteprima a Fieragricola il 3 febbraio ed è frutto dell’intenso lavoro tecnico delle due Associazioni che arriva dopo sei anni dalla prima versione del documento.

A tu per tu con un'azienda agricola rigenerativa, di Vittoriana Lasorella

Un interessante articolo pubblicato su AgroNotizie presenta un’azienda biologica dell’Emilia-Romagna, condotta da giovani, che ha deciso di applicare con successo i  metodi dell’agricoltura rigenerativa, che rispecchiano in pieno quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite e si uniformano anche a quella che è la nuova strategia ambientale dell’Unione europea.

Convegno: "Il biochar per aumentare la sostenibilità della viticoltura nel comparto biologico: Focus sul Progetto B-Wine"

Il biochar usato come ammendante del suolo è una pratica agronomica sostenibile ampiamente usata al fine di migliorare la fertilità chimica, fisica e biologica dei suoli, la capacità di ritenzione e infiltrazione idrica e agire come meccanismo di stoccaggio a lungo termine per il carbonio.