Data inizio
21 Giu 2021
Data fine
25 Giu 2021
Agenda

Chi è interessato a conoscere meglio l’agricoltura conservativa, che include anche l’agricoltura biologica, può seguirne, dal 21 al 25 giugno,  l'8° Congresso mondiale, che si terrà a Berna, in Svizzera, e sarà un evento virtuale a causa della pandemia di COVID-19. L'importanza data all'agricoltura di conservazione nel mondo e per la politica agricola comunitaria in Europa è tale che il direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), commissari europei e membri del governo svizzero saranno i relatori della sessione di apertura.

L'agricoltura conservativa (AC) è un innovativo paradigma alternativo di agricoltura rigenerativa, ecologicamente protettiva e sostenibile che sta sostituendo la degradante agricoltura convenzionale basata sul dissodamento in tutto il mondo. L'AC si è diffusa globalmente a più di 205 milioni di ettari di terreno coltivato in tutti i continenti, aumentando annualmente di più di 10 milioni di ettari dalla stagione 2008/09, un'area pari alle dimensioni del Portogallo. Piccoli e grandi agricoltori in tutto il mondo stanno implementando con successo pratiche di conservazione efficaci dal punto di vista ambientale. I sistemi di AC sono presenti in tutti i continenti, in una vasta gamma di agrosistemi nelle zone temperate, subtropicali e tropicali. La loro adozione si allarga a tutti i sistemi terrestri, sia piovosi che irrigati, comprendendo sistemi di coltivazione annuali e permanenti, comprese le piantagioni di alberi, i sistemi agroforestali, l'agro-allevamento, le risaie e l'agricoltura biologica.

L'agricoltura di conservazione offre un'ampia gamma di benefici di produttività, economici, ambientali e sociali all'agricoltore e alla società. Questi benefici includono il miglioramento delle rese, la loro stabilità e redditività, l'uso ottimizzato e ridotto degli input, compresi i prodotti agrochimici, i carburanti, il tempo e il capitale, il controllo dell'erosione e del degrado del suolo, il miglioramento della biodiversità, l'adattabilità e la mitigazione del cambiamento climatico, così come il miglioramento dei beni pubblici e dei servizi ambientali come il miglioramento dell'acqua, la riduzione dell'erosione e dell'inquinamento, il risparmio dell'uso dell'acqua, la protezione dalle inondazioni, il sequestro del carbonio, il riciclaggio dei nutrienti, la riduzione dell'uso dell'energia e delle emissioni di gas a effetto serra, e i servizi di impollinazione.

A questo LINK è possibile accedere al programma del Congresso ed è possibile registrarsi. Informazioni a questo indirizzo: info@8wcca.org

Fonte: Ecomercioagrario.com