Agricoltori custodi, risorse genetiche locali e commercializzazione delle sementi

28/04/2020
News

La Regione Veneto ha realizzato una pubblicazione sulle sementi di varietà da conservazione, utilizzate in particolare in agricoltura biologica. La commercializzazione di sementi di varietà da conservazione è una delle principali problematiche legate alla conservazione e diffusione delle risorse genetiche locali.
Per approfondire punti di forza e debolezza, opportunità e criticità, correlate alla “commercializzazione di sementi di varietà da conservazione” si è ritenuto opportuno realizzare questa pubblicazione coinvolgendo esperti del settore, agricoltori e allevatori, responsabili dei Centri pubblici di conservazione presenti nel territorio regionale, tecnici delle associazioni e organizzazioni agricole, operatori economici di altri settori.
Tale iniziativa ha offerto un effetto positivo sul sistema regionale di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, permettendo nel contempo di eliminare, o quantomeno di ridurre, il gap relazionale attualmente presente tra le attività dei centri pubblici di conservazione e le realtà aziendali composte da agricoltori e allevatori custodi.

La pubblicazione si può scaricare QUI

Fonte: BioZooTec

Produzioni: