Data inizio
19 Mar 2014
Data fine
21 Mar 2014
Agenda

E’ il più grande concorso mondiale dedicato all’olio biologico, ed è in arrivo, come ormai da tradizione, in Puglia: è il Premio Biol, la cui XIX edizione si terrà dal 19  al 21 marzo ad Andria, una delle capitali mondiali olivicolo, e vedrà in concorso ben 425 extravergini di vari continenti: rispetto all’anno scorso, una crescita di oltre 70 oli che confermano il Biol come il concorso olivicolo – e non solo nel biologico – più grande al mondo. Il tutto, con l’obiettivo di valorizzare le differenze - e i diversi patrimoni culturali connessi - che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.

Anche quest’anno il programma della kermesse organizzata dal CiBi e promossa da Regione Puglia - Area Politiche per lo sviluppo rurale, Camera di Commercio di Bari e Città di Andria, offre eventi collaterali che affiancheranno il concorso internazionale. Questi i principali appuntamenti: mercoledì 19 marzo alle 10, all’Oratorio Salesiani, cerimonia inaugurale con l’insediamento della Giuria internazionale e l’apertura della Mostra degli Oli Biol. Giovedì 20, prosecuzione dei lavori del panel e, alle 17 al Chiostro San Francesco, convegno su “Olio di Oliva Biologico e Mercato”. Venerdì 21, dalle ore 9 a Castel del Monte, manifestazione finale BiolKids, con stand e laboratori sostenibili per 600 alunni delle scuole primarie (in parallelo l’incontro fra la Giuria BiolKids e la Giuria Internazionale). A seguire, alle 11.30, proclamazione dei vincitori Biol 2014. Ogni sera, inoltre, “Biol Officine” con incontri pubblici, laboratori di video arte, BiolBar e concerti

Per il concorso, dopo la fase delle preselezioni territoriali in Italia e all’estero, la Giuria internazionale, coordinata dal capo panel Giorgio Cardone e formata da 28 esperti (tutti assaggiatori, e molti di fatto anche importanti operatori e stakeholders, provenienti, oltre che da varie regioni italiane, anche da Argentina, Cina, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Tunisia, Usa) valuterà i 425 oli provenienti da 17 Paesi: Albania, Arabia Saudita, Argentina, Cile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Libano, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Usa, e naturalmente Italia, che quest’anno vede molti nuovi oli in gara, a riprova dell’ormai consolidata notorietà del Biol. Per la terra ospitante, oltre sessanta le aziende pugliesi.

 Vari i riconoscimenti previsti: il “Premio Biol”, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione; il “BiolPack”, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara. Più vari riconoscimenti territoriali - come le Medaglie Extra Gold, Gold e Silver, e un premio al miglior olio da coratina - e tematici, tra cui il BiolKids.

In particolare, quest’ultimo è un progetto per educare i “consumatori di domani” a riconoscere l’olio di qualità, l’agricoltura bio e la corretta alimentazione, promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentare della Regione Puglia. Il BiolKids è rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie delle sei province pugliesi (24 classi per circa 600 alunni), e - dallo scorso anno - della città tedesca di Maisach, in Baviera, nell’ottica di uno scambio culturale che porterà una rappresentanza di scolari tedeschi a unirsi ai coetanei italiani selezionati per la minigiuria. Quest’anno, poi, parteciperanno anche una classe sarda, quattro calabresi e quattro liguri, portando il totale a oltre 800 bambini coinvolti. Il tutto dopo un percorso formativo ad hoc per l’assaggio  rivolto a tutti gli alunni, e seminari per docenti e insegnanti.

Il Premio Biol (www.premiobiol.it)è patrocinato da Provincia Bat, Ifoam, AgroBioMediterraneo, e si svolge in collaborazione con Associazione BiolItalia, Gal - Le Città di Castel del Monte, Consorzio Puglia Natura, Lilt e Axiom Group.

il programma

Andria

Parole chiave