Data inizio
28 Ott 2022
News

L’Associazione per l’Agricoltura biodinamica, attraverso Agrifound ed in partenariato con l’università di Salerno, condivide con tutti gli interessati il materiale prodotto attraverso il sito internet del progetto di ricerca ‘Modelli Circolari’. Il progetto è gestito da un partenariato di eccellenza di cui fanno parte Alessandro Piccolo, direttore del centro di ricerca Cermanu di Napoli, e Manuela Giovannetti, microbiologa dell’università di Pisa. Referente del progetto è il prof. Giuseppe Celano dell’Università di Salerno.

Link su questo progetto:
– Il sito del progetto
– L’articolo su Terra e Vita del 22 aprile 2020

Il progetto è finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali attraverso la “Concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” - Tematica 3: Ideazione e validazione di sistemi produttivi agro-zoo-forestali multifunzionali ad elevato grado di biodiversità.

I partner del progetto sono:  Agrifound, l'Università di Salerno (UNISA-DIFARMA), l'Università di Napoli (UNINA- CERMANU), l'Università della Basilicata (UNIBAS-SAFE).

Gli obiettivi del progetto 'Modelli Circolari' sono i seguenti:

  • Validazione di sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità;
  • Sistemi di allevamento mirati alla massimizzazione dell’efficienza d’impiego di risorse alimentari aziendali tramite specie, razze e sistemi alimentari e di gestione del bestiame a basso impiego di capitale;
  • Valutazione degli impatti dei modelli sperimentalmente testati in termini socio-economici, di servizi eco-sistemici forniti, di qualità delle produzioni, di potenzialità per l’accesso al mercato e di redditività complessiva aziendale
  • Incremento delle conoscenze scientifiche relativamente a produzione, composizione, azione di fattori della produzione prodotti in azienda (compost, preparati, tea di compost)
  • Sperimentazione compartecipata con gli operatori agricoli e le associazioni dei produttori.
  • Realizzazione di attività di divulgazione e coinvolgimento di diverse tipologie di stakeholder: produttori agricoli, consumatori, studenti, tecnici agrari. gli operatori economici del settore con , incluse le organizzazioni di rappresentanza e le associazioni del settore.
  • Produzione di Manuali di Best practices, utilities per la gestione delle risorse carboniose aziendali.

Fonte: Associazione per l’agricoltura biodinamica