Data inizio
08 Apr 2024
Rassegna stampa

Sono ormai poche le cooperative agricole ancora esistenti tra quelle che nacquero, per iniziativa di un certo numero di giovani contestatori e di qualche testardo figlio di contadini, intorno agli inizi degli anni 80 del secolo scorso. Li spingeva la ricerca di forme di vita e di lavoro più giuste e solidali e il desiderio di ritrovare un rapporto autentico con la natura. E’ in quell’ambiente che si manifestò, come stiamo cercando di documentare, il rifiuto del modello agricolo intensivo fondato sulle energie fossili, e la sperimentazione di un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente e delle sue diverse forme di vita che presto si chiamò “biologica”.

Quest’anno la cooperativa El Tamiso di Padova festeggia i suoi primi quaranta anni di vita. La Cooperativa ebbe un ruolo molto importante nel percorso che portò alla nascita di Aiab, l’Associazione italiana per l’Agricoltura Biologica che fu la prima, e ancor oggi attiva, espressione organizzata del movimento del biologico. Storie del Bio ha perciò pensato di intervistare Franco Zecchinato che è stato tra i fondatori di El Tamiso, di cui è ancora oggi presidente, e che partecipò fin dalle sue prime battute alla nascita del movimento biologico fino a diventare il secondo presidente di Aiab. Gli è stato chiesto quali furono a suo giudizio i passaggi fondamentali di quel percorso, quali le scelte in gioco e quali le conseguenze delle decisioni prese in un arco di tempo che va dalla fine degli anni 70 fino al termine del secolo scorso.

L’articolo riporta la sua testimonianza, che si spera possa essere seguita da quelle di altri protagonisti di quelle vicende. Subito dopo viene riportato anche il comunicato stampa della Cooperativa con cui si dà notizia di una importante iniziativa culturale con Miguel Altieri e Clara Nicholls, nell’ambito delle iniziative per il proprio quarantennale.

L’articolo si può leggere QUI 

Fonte: StoriedelBio