Data inizio
01 Mar 2011
News

Nei giorni 7 e 8 marzo si svolgerà presso Eurostat (Lussemburgo) una Task Force sul tema “Organic farming statistics”, nell’ambito del Working Group permanente “Food safety statistics”, coordinato da Eurostat e composto da delegati di tutti gli Stati membri.
L'obiettivo principale di questa Task Force è quello di condividere l’esperienza condotta in ciascun Paese membro con il questionario per la raccolta dei dati statistici sull’agricoltura biologica (i form su operatori, superfici, zootecnia e trasformazione). Il questionario, con l’entrata in vigore della nuova normativa comunitaria, è stato rimodulato per essere adattato al nuovo campo di applicazione ed è stato fin qui utilizzato nella versione di bozza. L’esito di questa verifica dovrà portare alla versione definitiva del questionario.
L’Italia porterà le osservazioni raccolte in questo periodo di training presso gli organismi di controllo che forniscono i dati e presso altri attori del settore che hanno espresso pareri. Tali osservazioni sono già state periodicamente trasmesse ad Eurostat per e-mail e parzialmente già accolte. Saranno tuttavia ancora oggetto di discussione in questo prossimo incontro.
Durante la riunione saranno presentati anche i risultati di esercizi condotti in alcuni Stati membri, fra cui l’Italia, per calcolare una stima delle quantità prodotte, ossia il valore in tonnellate della produzione biologica nazionale.

Fonte: Sinab