Data inizio
03 Apr 2018
Data fine
05 Apr 2018
Agenda

Nel 2014, il 1° Simposio Internazionale sull'Agroecologia per la sicurezza alimentare e la nutrizione, promosso dalla FAO, offrì l'opportunità di condividere esperienze e fare il punto sullo sviluppo del settore, oltre a raggiungere un consenso sulle priorità per realizzare sistemi alimentari più sostenibili. Lo stesso simposio fornì alla FAO un supporto per sostenere l'ulteriore implementazione e promozione dell’agroecologia. Sempre sulla base dell'incontro, la FAO promosse un Dialogo Globale che ha coinvolto circa 1.350 partecipanti multi-stakeholder provenienti da 162 paesi membri, avviando una serie di incontri a livello regionale nel 2015 e nel 2016.

Il 2 ° Simposio Internazionale si svolgerà a Roma dal 3 al 5 aprile presso la sede della FAO. Prenderà spunto e si baserà sui risultati degli incontri regionali, offrendo l'opportunità di condividere e discutere  politiche che possano aiutare ad aumentare e ridimensionare l'agroecologia per raggiungere gli obiettivi di uno sviluppo realmente sostenibile. Il Simposio trasferirà inoltre il tema dell'agroecologia nella FAO dalla fase di dialogo a quella delle attività a livello regionale e nazionale, integrando iniziative in corso con  la biodiversità e i servizi ecosistemici in agricoltura, individuando opportunità di sinergia con i programmi strategici e le iniziative regionali della FAO e facilitando la Cooperazione Sud-Sud.

Verrà anche avviata, in collaborazione con i principali partner, tra cui l'IFAD e altri,  una "Iniziativa per estendere il ricorso all’agroecologia" orientata al futuro ed alla sua effettiva messa in pratica.

Saranno presenti a Roma anche rappresentanti del mondo del biologico, tra cui IFOAM - Organics International, che avrà un ruolo attivo in diverse sessioni (vedi QUI i dettagli).

Informazioni sull'evento possono essere trovate QUI.

Per ulteriori contatti diretti, è possibile scrivere a: agroecology@fao.org .

Fonte: FAO

Luogo
Roma
Parole chiave