Data inizio
27 Mag 2023
Data fine
28 Mag 2023
Agenda

Sabato 27 e domenica 28 maggio il centro storico di Ripe San Ginesio accoglie la prima edizione del "Bio Festival km 0". Convegni, mercatini, laboratori artigianali, stand gastronomici, pizza bio e tanta musica, faranno vivere due giorni intensi nel piccolo borgo, focalizzando l’attenzione sul mondo delle produzioni biologiche, del cibo sostenibile e naturale, grazie anche ad occasioni divulgative che vedranno la partecipazione di esperti del settore.

Fitto il calendario convegnistico. Si comincia sabato alle ore 16,00 in piazza Febo Allevi con la patata dei Sibillini a cura di Alfredo Castrofori, presidente PataSibilla srl soc. agricola; alle ore 17,00 focus sulla coltivazione e usi dello zafferano a cura di Demetrio Pancotto di Coldiretti; alle ore 18,00 sarà protagonista la mela rosa con Vittorio Giorgi, presidente del Consorzio di Tutela della Mela Rosa dei Monti Azzurri. Mentre poi nel centro storico si potranno degustare prodotti e pizza biologici, all’Arena La Cava dalle ore 21,00 è prevista Musica anni 80/90.

Il programma prosegue domenica 28 maggio alle ore 9,00 con l’intervento del professor Fabio Taffetani, botanico che tratterà il tema coltivare la biodiversità. Alle ore 10,00 il professore condurrà i presenti in una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee. Dalle ore 11,30 e poi di seguito, è previsto un corso base di stampa botanica di tessuto.

Mentre saranno allestiti tutti gli stand del mercatino e quelli gastronomici, alle ore 16,00 riprenderà l’attività convegnistica con “L'importanza dell'agricoltura biologica per l'ambiente”, a cura di Tiberio Roscioni, ispettore per il controllo dell'agricoltura biologica.

Alle ore 17,00 si terrà la presentazione "Distretto del cibo"  a cura di Ferruccio Luciani della Regione Marche. Alle ore 18,00 Focus su “Il valore del bio, gli effetti dell'alimentazione biologica  sulla salute”, a cura di Gianluca Naso, agronomo, docente Istituto Agrario "C.Garibaldi" Macerata.

A chiudere gli interventi, che verranno aperti dal Sindaco Paolo Teodori, sarà Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri con un focus sulle Green Communities e comunità energetiche. 

Gli incontri, cui seguiranno altri eventi,  verranno moderati dalla giornalista Barbara Olmai.

Fonte: Picchio.news

Luogo
Ripe San Ginesio (Macerata)