Data inizio
10 Feb 2021
Agenda

Il 1° incontro aperto del progetto "Organic Ecosystem" avrà luogo mercoledì 10 febbraio dalle 10.00 alle 12.00. Si discuterà della strategia in agricoltura biologica per la regione mediterranea e si darà ai partecipanti la possibilità di apprendere come collaborare e beneficiare del progetto.

Lo scopo del progetto è quello di creare una rete consolidata di stakeholder, privati e pubblici, che lavorano sull'agricoltura bio nella regione per favorire alleanze e creare opportunità di business all'interno del settore biologico.  Durante questo incontro, l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari), un'istituzione di fama internazionale in questo campo, presenterà la "Strategia per l'agricoltura biologica nel Mediterraneo", un piano d'azione sviluppato nel quadro del progetto che raccoglie le principali sfide e opportunità per questo settore a livello nazionale e regionale. Oltre alla "Strategia per l'agricoltura biologica nel Mediterraneo", ci sarà una presentazione sui benefici del progetto e su come accedervi. Tutti i servizi esposti sono offerti gratuitamente e coperti dai fondi dell'UE, e tra essi possiamo trovare:

  • L’adesione gratuita alla rete transfrontaliera biologica mediterranea volta ad aumentare la cooperazione tra gli attori pubblici e privati del settore biologico al fine di rafforzare il settore stesso e migliorarne la competitività.
  • Un servizio di assistenza online gratuito volto a facilitare la creazione di catene di valore biologiche innovative e l'accesso a nuovi mercati. Questi servizi sono legati alla conoscenza tecnica, al commercio internazionale, al marketing, ecc.
  • Formazione per creare e rafforzare catene di valore biologiche innovative.
  • Partecipazione a laboratori regionali e transfrontalieri per generare prodotti e servizi innovativi e incoraggiare la creazione di nuove alleanze commerciali.

Le aziende che avranno prodotto le idee/prototipi più interessanti parteciperanno ad una fiera agroalimentare internazionale con i fondi del progetto.

È possibile entrare a far parte dell'"ecosistema biologico mediterraneo" e avere accesso a tutti i servizi del progetto anche se non si appartiene ai paesi partner: la rete è aperta ad ogni paese della regione mediterranea. Far parte di questo ecosistema significa che è possibile accedere alla piattaforma online, entrare nel database del progetto per le alleanze strategiche e godere dei servizi di assistenza online. La formazione è l'unico servizio limitato agli stakeholder dei paesi partner, che sono Giordania, Libano, Tunisia, Grecia e Spagna.

L'incontro è aperto al pubblico. Per partecipare all'incontro si prega di compilare il modulo a questo LINK

Ulteriori informazioni sul progetto al sito di “Organic Ecosystem”

Fonte: Organic Ecosystem