Data inizio
10 Feb 2023
News

Con il Programma federale per l'agricoltura biologica (BÖL), il Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL) promuove l'espansione dell'agricoltura biologica e dell'industria alimentare in Germania.

ll programma federale per l'agricoltura biologica (BÖL) è uno strumento dinamico del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL) per rafforzare ed espandere l'agricoltura ecologica e sostenibile e l'industria alimentare in Germania. In stretto scambio con la politica, l'amministrazione, la scienza e l'economia, le misure di finanziamento del BÖL sono sempre adattate in modo flessibile alle condizioni quadro attuali.

Queste le attività più importanti in sintesi: 

  • Identificare le esigenze di ricerca, avvio e supervisione di progetti di ricerca sui temi della produzione, trasformazione e commercializzazione
  • Preparare le conoscenze acquisite in modo appropriato per il gruppo target
  • Sostenere e rafforzare l'offerta e la domanda di prodotti biologici e sostenibili con un'ampia gamma di ulteriori offerte di formazione e informazione e concorsi
  • Sostienere le offerte informative e le presenze fieristiche del settore dell'agricoltura biologica.

 

Il ruolo della BÖL all'interno della ZöL

L'obiettivo del governo federale è quello di aumentare la superficie coltivata biologicamente in Germania al 30% entro il 2030. Con la Future Strategy for Organic Farming (ZöL), il BMEL contribuisce a raggiungere questo obiettivo. La ZöL comprende cinque campi d'azione con 24 diversi tipi di misure.

Alcune delle misure previste mirano a modellare le normative legali a favore dell'agricoltura biologica e a facilitare l'accesso degli agricoltori al settore. Un altro campo d'azione si basa su un aumento della domanda di prodotti biologici: c'è ancora molto potenziale nell'area della ristorazione fuori casa e della creazione di valore biologico regionale. La ricerca in agricoltura biologica offre un altro campo di azione. Qui è importante identificare le domande "centrali" della ricerca e stabilire le priorità. Tra le altre cose, la domanda è: come possono essere premiati gli agricoltori biologici per quello che fanno per la società e l'ambiente? 

I progetti avviati dalla ZöL rientrano nell'approccio di finanziamento completo e orientato alla pratica del BÖL. Il BÖL implementa nella pratica 14 dei 24 concetti di misure. 

 

Il bilancio e l'ufficio del BÖL

Il BÖL è finanziato dal Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL), con un budget di 30 milioni di euro nel 2018. Il programma federale fa parte della  strategia di sostenibilità della Confederazione.

L'ufficio del BÖL si trova presso l'Agenzia federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE) a Bonn. In ufficio lavorano 40 dipendenti. Qui è possibile trovare una  panoramica delle persone di contatto per i vari argomenti principali.

 

Durata e sviluppo

Il programma è iniziato alla fine del 2001 come Programma federale per l'agricoltura biologica (BÖL). La progettazione del programma si è basata sulle raccomandazioni di esperti esterni e rappresentanti delle associazioni tedesche di agricoltura biologica, basate su un'analisi dei punti deboli. Nel programma è stata incorporata anche l'esperienza di personaggi della scienza, dell'economia e dell'amministrazione. Finora il programma federale è stato ampliato più volte e valutato due volte. E possibile vedere i  risultati delle valutazioni. L'accordo di coalizione del governo federale prevede che il programma venga mantenuto a lungo termine per fornire un sostegno permanente all'agricoltura biologica.

A seguito di una decisione del Bundestag tedesco del 26 novembre 2010, il programma federale si è aperto ad altre forme di agricoltura sostenibile. Di conseguenza, le ulteriori misure di formazione e informazione sono state ampliate per includere il tema dell'agricoltura e dell'alimentazione sostenibili. Inoltre, sono state pubblicate proprie linee guida per la ricerca e l'informazione sull'agricoltura sostenibile.

Fonte: BOLN