Pomodoro da mensa bio: quanto costa e quanto rende

27/03/2019
Rassegna stampa

In Italia la coltivazione del pomodoro da mensa ha interessato 24.200 ha nel 2017 (ultimo dato di fonte Istat disponibile), circa 1.100 in meno rispetto all’anno precedente, ma a questo calo fa eccezione il pomodoro da mensa coltivazione biologica, che segnala una crescita costante nelle superfici.

Bio e convenzionale: costi a confronto

Ma quanto costa e quanto viene pagato il pomodoro da mensa bio? Nell'articolo una tabella presenta un sintetico confronto tra rese e costi di produzione per la tipologia “rosso a grappolo” in serra con metodo biologico ed integrato. Il costo per ettaro è risultato più contenuto in tecnica biologica, circa il 12% in meno rispetto all’integrato, soprattutto per effetto della minore resa, che nel biologico è risultata pari a 10,5 t/1.000 m², contro 17,5 del campione in tecnica integrata. Oltre alla resa, la tecnica biologica si differenzia in modo sostanziale, sia nella fertilizzazione, sia soprattutto nel controllo delle malerbe e nella difesa fitosanitaria che, in tutti i casi, prevedono un certo livello di «convivenza » con le avversità che, inevitabilmente, si riflette sulla resa produttiva. Il costo per unità di prodotto risulta, pertanto, ben maggiore nel biologico, 0,84 euro/kg contro 0,57 euro/kg, per un differenziale del 45% circa. A fronte di questa rilevazione va però evidenziato come il rosso a grappolo bio in serra ha registrato, da gennaio 2016 ad ottobre 2018, un prezzo medio riconosciuto alla produzione di 1,65 euro/kg contro 0,60 euro/kg per la stessa tipologia in coltivazione integrata. Il premium price medio di periodo, dunque, è risultato del 120% ma nella pratica, come ricorrente in ortofrutticoltura, le quotazioni del biologico risultano più uniformi e costanti nel tempo e, quindi, il distacco è dovuto di fatto alle forti oscillazioni del mercato convenzionale.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 12/2019 Prezzi volatili: grave criticità per la redditività del pomodoro Di A. Palmieri

Fonte: L'Informatore Agrario

Produzioni:

Economia:

Parole chiave: