Data inizio
26 Lug 2023
News

La Commissione europea ha annunciato i finalisti dei premi annuali dell'Ue per il biologico. Sono 24,  per 8 premi in 7 categorie: miglior agricoltore biologico (uomo/donna), miglior PMI di trasformazione di alimenti biologici, miglior rivenditore di alimenti biologici, miglior ristorante/catering biologico, migliori biodistretti, regioni, città. I finalisti provengono da 11 diversi Stati membri e sono stati selezionati tra quasi 100 candidature provenienti da 26 Stati membri. Quest'anno si è registrata una maggiore presenza di candidati provenienti dai Paesi dell'Europa centrale e dai Paesi baltici.

Per l’Italia, sono stati selezionati come finalisti Roberto Giadone (Natura Iblea) – Ispica, Sicilia, quale miglior agricoltore uomo, il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre (Civita Castellana, Viterbo) per il settore biodistretti e, come miglior rivenditore di alimenti biologici, NaturaSì  di Conegliano Veneto.

I vincitori degli otto premi saranno annunciati nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Bruxelles il 25 settembre, nell'ambito di una serie di eventi e attività in occasione dell'annuale Giornata europea del biologico, prevista per sabato 23 settembre.

Perché questi premi?

La Commissione europea ha individuato nel biologico un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità. Per questo motivo, la Commissione ha definito l'obiettivo di destinare il 25% dei terreni agricoli dell'Ue all'agricoltura biologica entro il 2030 e di aumentare in modo significativo l'acquacoltura biologica. A sostegno di questo obiettivo, la Commissione ha adottato il Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica nel marzo 2021. Il piano d'azione si basa sull'idea che, per stimolare la produzione biologica, la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori debba crescere. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico delle caratteristiche e dei vantaggi della produzione biologica. Per tale ragione il Piano d'azione prevede l’assegnazione di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore del biologico. L'obiettivo è quello di riconoscere gli attori biologici migliori e più innovativi, che contribuiscono alla riduzione dell'impatto dell'agricoltura sull'ambiente e sul clima e al raggiungimento delle strategie dell'Ue sulla biodiversità e "Farm to Fork". Sono state sollecitate candidature di qualsiasi attore o istituzione della catena del valore del biologico che abbiano portato avanti un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e replicabile che contribuisca a una maggiore fruibilità ed accessibilità dei prodotti biologici nell'Ue. La giuria selezionerà i vincitori di ogni categoria valutando i progetti in base ai criteri orizzontali del premio e tenendo conto dei principi biologici di salute, ecologia, equità e rispetto.

I premi sono organizzati congiuntamente dalla Commissione, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal COPA-COGECA e da IFOAM Organics Europe. La giuria del premio è composta da rappresentanti di queste organizzazioni, oltre che da rappresentanti del Consiglio dell'UE e del Parlamento europeo.

Fonte: Commissione europea/Ifoam OE