Pubblichiamo due elaborati realizzati dal progetto “FiBIO - Le filiere biologiche: progetto per l'analisi della distribuzione del valore, lo studio della certificazione di gruppo, la formazione e la tracciabilità”. Il progetto, che si concluderà nel 2022, è finanziato dal Mipaaf e coordinato da ISMEA in partnership con il CIHEAM Bari. I due report analizzano due filiere trainanti del biologico italiano, quelle della pasta e del vino.
•“Analisi della catena del valore della pasta Bio “ - Filiera della pasta Biologica, una grande pilastro dell’agroalimentare italiano non ancora del tutto valorizzato. Obbiettivo per le imprese valorizzare il prodotto sullo scaffale senza rincorrere il prezzo più basso.
•“Analisi della catena del valore del vino Bio” - Lo studio analizza la catena del valore del vino biologico nella filiera italiana. L’indagine, sottoposta a 21 aziende campione, ha evidenziato come la fase agricola è l’anello debole, soprattutto nelle realtà minori. Per contrastare queste difficoltà i piccoli viticoltori dovranno ricorrere alle tante innovazioni tecnologiche che il mercato propone.
Fonte: Ismea