Vino

"Il nuovo regolamento sull'agricoltura biologica: prospettive, incentivi ed idee di sviluppo in viticultura ed enologia"

Sabato 26 ottobre a Pontelatone (CE) durante il convegno dal titolo "Il nuovo regolamento sull'agricoltura biologica: prospettive, incentivi ed idee di sviluppo in viticultura ed enologia" organizzato dall’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale (Irepi) si discuterà dell’importanza dell’agricoltura, delle metodologie applicate nel Biologico, del nuovo regolamento UE e degli incentivi rivolti allo sviluppo aziendale e l’internazionalizzazione delle aziende.

Italiano

“IL VINO BIOLOGICO: ASPETTI TECNICI, NORMATIVI E DI MERCATO”

Un importante convegno sulla filiera del vino biologico si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 15 presso la Sala 1 del Centro Congressi Nuova Fiera del Levante, a Bari.

IL VINO BIOLOGICO: ASPETTI TECNICI, NORMATIVI E DI MERCATO” è il titolo. BolognaFiere, Assobio e FederBio, UIV (Unione Italiana Vini, Fiera del Levante), in collaborazione con FederBio Puglia.

Italiano

"Alimentare il futuro", a Rauscedo

“Alimentare il futuro. Le sfide dell’agricoltura tra alimentazione, ambiente, mercato e globalizzazione”: questo il titolo del momento di approfondimento clou della rassegna vitivinicola Le Radici del Vino, in programma il prossimo fine settimana a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda in Friuli Venezia Giulia. Il convegno si terrà sabato 12 ottobre alle 10.30 nella sala convegni dei Vivai Cooperativi Rauscedo.

Italiano

Agrilevante: due eventi sul biologico, si parla di mercati e di vino

Nell’occasione di Agrilevante 2019, che si svolge a Bari dal 10 al 13 ottobre, due eventi saranno dedicati al settore dell’agricoltura biologica, entrambi l’11 ottobre: il primo, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con FederBio, avrà come tema le “Opportunità e prospettive dei mercati dei prodotti biologici”  nell’ambito del progetto “B.E.N.E. – biologico è…. una nuova economia”. L’evento si terrà alle ore 12.00 presso la Sala 5 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.

Italiano

Vino biologico, ricerca e sperimentazione all'Istituto Agrario di Avellino

Il 5 ottobre esperti e studenti a confronto sulle nuove tecniche per preservare la salute delle piante.

Il 5 Ottobre 2019, presso l’istituto Agrario De Sanctis di Avellino, che vanta un altissimo profilo didattico e il primato di prima scuola del Mezzogiorno e seconda scuola più antica d’Italia, si svolgerà un incontro sulle attività di ricerca e sperimentazione condotte dai docenti e dagli stessi studenti della scuola, per porre la necessaria enfasi sui temi sempre più attuali e discussi del futuro dell’agricoltura e delle sue implicazioni sulla società.

Italiano

Biolife 2019 a Bolzano: latte e vini biologici del Trentino - Alto Adige protagonisti

Si aprirà il 21 novembre, per chiudere il 24, il salone dedicato al biologico in programma a Fiera Bolzano .  La manifestazione si svolgerà in contemporanea con la Fiera d'Autunno 2019. Accanto alla parte espositiva, che ogni anno richiama 200 espositori e oltre 40mila visitatori, per il secondo anno consecutivo spicca il programma eventi dedicato al pubblico professionale.

Italiano

Nota n. 54173 del 26 luglio 2019

Riunione Comitato Produzione Biologica (COP)  tenutesi a Bruxelles in data 9 e 10 luglio 2019

Invitation COP 9-10 luglio 2019

Pubblichiamo l'ordine del giorno previsto per la riunione del COP del 9 e 10 luglio 2019

Committe On Organic Production: l'agenda del prossimo incontro

 

Il COP (Committe On Organic Production) si riunirà a Bruxelles i prossimi 9 e 10 luglio.

I punti all’ordine del giorno sono numerosi e possono essere consultati nel documento allegato.

 

Agenda COP 9 e 10 luglio 2019

 

Fonte: UE

Italiano

VINISSAGE 2019

Vinissage, vetrina piemontese sui vini certificati bio, provenienti da tutta Italia e quest'anno anche dall'estero e prodotti da agricoltura biologica. La manifestazione cambia sede e si svolge tra Palafreezer e Università di Asti, l'8 e il 9 giugno 2019. Tra le altre novità di quest'anno la volontà di innalzare il livello della manifestazione portando al salone solo produttori certificati bio (in vigna o sia in vigna che in cantina).

Italiano

Pagine

Abbonamento a Vino