Progetto GECO2: un webinar del CIHEAM Bari su Green Economy, Green Market, produzione agricola e ambiente

20/07/2020
Agenda

La comunità scientifica concorda ampiamente sul fatto che la causa principale del riscaldamento globale è legata alle emissioni antropogeniche di gas a effetto serra (GHG), misurate come equivalente di biossido di carbonio (CO2e).

Per monitorare e compensare le emissioni di CO2 attraverso un'efficace cooperazione transfrontaliera che coinvolga le comunità dell’Adriatico è nato nel 2019 il progetto Interreg Italia-Croazia "GECO2", cui partecipa il CIHEAM Bari, un progetto che cerca di coinvolgere direttamente il settore agricolo, sollecitandolo ad adottare pratiche agricole sostenibili e ad interfacciarle con società industriali e di servizi al fine di garantire l'avvio di un mercato volontario del credito di carbonio, con vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale.

L'intero progetto sta cercando di guidare l'industria e i consumatori verso nuove opportunità di mercato verde e aiutare la governance locale a migliorare le strategie per affrontare i cambiamenti climatici.

Nell'ambito di GeCO2 si svolge lunedì 20 luglio 2020, dalle 10:00 alle 12.30, un webinar in cui sono previsti due interventi:

1. “#Sostenibilità e #GreenEconomy, #Greenmarketing e Consumo Green", tenuto da Roberta Callieris, Economista presso il #CIHEAMBari.

2. "Implicazioni produzione agricola ed #ambiente. Metodi di valutazione", a cura di Rocco Roma, Professore in Economia e Politica Agraria - Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Obiettivi del webinar sono:

Illustrare i diversi aspetti del legame tra l'attività agricola e l'ambiente, in un'ottica multidisciplinare e con uno sguardo attento alle metodologie di misurazione e valutazione dell'impatto ambientale in relazione alle scelte alimentari;

Approfondire il concetto di Green marketing come leva dello Sviluppo Sostenibile. 

Gli argomenti che saranno trattati nel corso del webinar sono strettamente correlati al cambiamento climatico e alla domanda di prodotti "Green", temi centrali nel progetto GeCO2.

Lunedì 20 luglio 2020, dalle 10:00 alle 12.30

Per partecipare registrarsi qui: https://bit.ly/3j8m09T

Fonte: CIHEAM Bari

Economia: