Data inizio
09 Giu 2021
News

Il progetto LiFE Grace è finalizzato alla migliore conservazione di habitat seminaturali della Rete Natura 2000, accomunati dalla necessità del pascolamento, quale condizione per evitarne il logoramento o la perdita.

Le buone pratiche di conduzione del bestiame sui pascoli da parte dell’allevatore consentono di preservare l’equilibrio naturale delle praterie e dell’intero ecosistema. L’allevatore riveste quindi un ruolo di estrema importanza per la conservazione delle praterie e delle razze autoctone e come figura di custode del territorio.

Mantenere in vita l’allevamento estensivo di razze locali, tipica del biologico, anche tramite strumenti di promozione e studio di opportunità di mercato volte ad aumentare le opportunità per gli operatori zootecnici di tali aree, oltre che con interventi di politica agroambientale, significa preservare l’eccezionale patrimonio di biodiversità, flora ed insetti impollinatori che i pascoli custodiscono.

Proprio in questa ottica, rivolgendosi agli allevatori, Life Grace chiede di condividere le valutazioni degli allevatori per identificare criticità e bisogni delle aziende zootecniche anche relative al mercato delle carni prodotte nei siti Natura2000, partecipando ad una indagine che richiede pochi minuti di tempo. Si può partecipare cliccando questo LINK

Fonte: FIRAB