A scuola per diventare contadino biologico

06/03/2015
Agenda

AIAB-FVG, Aprobio e CeFAP hanno organizzato un Corso di Qualifica di Base Abbreviata per “Operatore agroambientale" ad indirizzo biologico. Esso è rivolto a persone disoccupate o inoccupate, in condizione occupazionale precaria, di età superiore ai 18 anni, domiciliate in Friuli Venezia Giulia.

Rappresenta quindi un'importante opportunità formativa per coloro che vogliono ricollocarsi sul mercato del lavoro o acquisire solide competenze teorico-pratiche in un settore, quello del biologico, che dimostra di essere in costante crescita, grazie all'attenzione sempre maggiore dei consumatori verso i temi della qualità e del benessere.
Durante il corso si imparerà ad effettuare le varie operazioni di coltivazione, dalla preparazione del terreno per la semina o trapianto, fino alla raccolta dei prodotti e alla loro eventuale trasformazione in azienda, il tutto secondo i principi e le normative dell’agricoltura biologica. In particolare si farà riferimento al settore orto-frutticolo e vitivinicolo, con un focus sulla coltivazione e trasformazione di piante officinali e aromatiche.
La formazione avrà una durata complessiva di 1.000 ore, di cui ben 400 di stage in aziende del territorio, grazie anche alla collaborazione con i principali Enti ed associazioni del settore.
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno la Qualifica di 3° livello di “Operatore agroambientale”. Per iscriversi non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.
Gli interessati possono contattare la Segreteria CeFAP di Codroipo entro il 6 marzo 2015 ai seguenti recapiti:

V.lo Resia 3, Tel. 0432 821 111, Fax 0432 904 278 –

E-mail: info@cefap.fvg.it

 

Regioni:

Parole chiave: