Data inizio
14 Mar 2011
News

Nei giorni 7 e 8 marzo si è svolta presso Eurostat a Lussemburgo una riunione della Task Force “Organic farming statistics”, nell’ambito del Working Group permanente “Food safety statistics”, coordinato da Eurostat e composto da delegati di tutti gli Stati membri.

L'obiettivo principale della Task Force è stato quello di condividere l’esperienza di training condotta in ciascun Paese membro sul questionario per la raccolta dei dati statistici dell’agricoltura biologica. Nel corso della riunione tutti gli Stati Membri, su specifiche sollecitazioni di EUROSTAT, hanno riportato diverse osservazioni relative al questionario, raccolte in questo periodo di training presso tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti nell’elaborazione.

In occasione della riunione della task force sono state avanzate diverse proposte che andranno a modificare alcuni specifici aspetti del questionario. Il documento finale della task force verrà sottoposto all’approvazione, nei prossimi mesi, del CPSA - Comitato Permanente Statistica Agraria, presso la Commissione.

Durante la riunione, e nell’ambito delle valutazioni sulle possibilità di miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta dei dati, sono stati presentati anche i risultati di esercizi condotti in alcuni Stati membri, fra cui l’Italia, per calcolare una stima delle quantità prodotte, ossia il valore in tonnellate della produzione biologica nazionale. L’Italia ha presentato i risultati di uno studio di fattibilità condotto dall’Istituto Agronomico Mediterraneo, in collaborazione con l’Ufficio di Statistica del MiPAAF.

Fonte: Sinab

Parole chiave