Data inizio
19 Ott 2022
News

La biodiversità è un termine utilizzato per indicare il numero di specie presenti in una regione o in un ecosistema e, per la prima volta, gli scienziati hanno sviluppato un nuovo strumento che valuta il valore della conversione dei terreni agricoli al biologico tenendo conto del suo impatto sia sulla resa delle colture che sulla biodiversità, pubblicato online su Ecology Letters. 

Yi Zou, leader dello studio e ricercatore di ecologia presso la Xi'an Jiaotong-Liverpool University ha dichiarato che "Questo strumento può aiutare a identificare la migliore strategia di intensità di utilizzo del suolo".

Lo studio ha riunito un team eterogeneo di scienziati in Cina e in Europa. I risultati mostrano la possibilità di ottenere grandi guadagni in termini di biodiversità a fronte di una perdita di resa minima o nulla quando si passa dall'agricoltura convenzionale a quella biologica in colture non cerealicole, indicando che l'agricoltura biologica può essere un'opzione auspicabile per massimizzare la biodiversità in questi sistemi agricoli.

Più semplicemente, il risultato è che l'agricoltura biologica offre un guadagno del 25% circa in termini di biodiversità con un costo simile in termini di riduzione della resa: questi valori possono essere più alti per le piante e più bassi per gli uccelli nelle colture cerealicole.

Lo studio si può leggere a questo LINK

Fonte: The Organic Center