agenti patogeni

Un nuovo studio smentisce i miti delle rotazioni integrate di colture e bestiame biologici

Uno studio rivoluzionario effettuato da ricercatori della Iowa State University (USA) ha affrontato il mito secondo cui le produzioni animali e quelle vegetali devono essere mantenute separate per prevenire i patogeni alimentari, con risultati che hanno dimostrato che le attività integrate di allevamento e di produzioni vegetali biologici sono sicure (o persino più sicure) delle pratiche convenzionali   in cui le produzioni vegetali e l’allevamento di bestiame non sono integrati.

Italiano

Frutta biologica? Sì grazie, può contenere meno batteri...

Frontiers in Microbiology ha pubblicato un nuovo studio che mostra che la diversità microbica dei frutti biologici può essere in grado di tenere a bada i batteri che causano malattie. I ricercatori hanno confrontato le comunità batteriche presenti nelle mele biologiche con quelle presenti nelle mele convenzionali, e hanno scoperto che mentre le mele biologiche e convenzionali contengono la stessa quantità di batteri, le mele biologiche hanno più batteri benefici,  che hanno effetti positivi sulla salute dei consumatori.

Italiano

Coleotteri che controllano i patogeni di origine alimentare diffusi dalle mosche: un benefit delle aziende agricole bio

Un recente studio pubblicato sulla rivista Biological Control ha esaminato le comunità di coleotteri nelle aziende agricole convenzionali e biologiche e ha scoperto che solo le aziende agricole biologiche hanno favorito le specie di coleotteri giuste che sopprimono direttamente l’E. coli presente nei reflui degli animali utilizzati come concime.

Italiano

Ammendanti organici del suolo: più ricerca per chiarire i tempi di attesa

Un articolo pubblicato nel numero più recente della rivista Organic Farmer mette in risalto una partnership tra l’ Organic Center e l’università californiana Davis School of Veterinary Medicine e lancia un appello per ulteriori ricerche sui rischi per la sicurezza alimentare dell'uso di letame non compostato nelle aziende biologiche.

Italiano
Abbonamento a agenti patogeni