“Di cosa parliamo quando parliamo di agricoltura rigenerativa”, di Stefano Bocchi

I recenti episodi di contestazione da parte degli agricoltori mettono in evidenza come ormai il sistema agroalimentare, così come è stato progettato dai fautori della cosiddetta rivoluzione verde del secolo scorso, sia oggi insostenibile per gli aspetti ecologici, economici e sociali e – perché no ? - etici.

Deafal, la rete della conoscenza per l’agricoltura organica e rigenerativa, di Luca Pisapia

"Le proteste degli agricoltori in Europa hanno sin qui avuto un merito. Quello di porre sotto i riflettori la crisi strutturale che affligge l’intera filiera agroalimentare nell’Unione europea. Il problema, però, è che queste rivendicazioni indicano un colpevole sbagliato: le strategie del Green Deal e Farm to Fork dell’Unione europea".

Campi rigenerati: oltre al biologico c'è di più, di Paolo Viana

L’articolo prende in considerazione agricoltura conservativa, agricoltura rigenerativa e agricoltura biologica, non solo comparandole fra loro ma soffermandosi in particolare sulle differenze tra le prime due  per i benefici che apportano alla conservazione del suolo, alla sua fertilità ed allo stoccaggio del carbonio. Il problema dell’agricoltura rigenerativa (ma forse è la sua fortuna) è che non è ancora stata codificata. Va più veloce nella pratica che nella scienza.

A tu per tu con un'azienda agricola rigenerativa, di Vittoriana Lasorella

Un interessante articolo pubblicato su AgroNotizie presenta un’azienda biologica dell’Emilia-Romagna, condotta da giovani, che ha deciso di applicare con successo i  metodi dell’agricoltura rigenerativa, che rispecchiano in pieno quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite e si uniformano anche a quella che è la nuova strategia ambientale dell’Unione europea.

“Coltivare la resilienza: l’agricoltura rigenerativa per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica”: un corso in novembre di AIAB Veneto

AIAB Veneto organizza un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) intitolato “Agricoltura organica e rigenerativa - Coltivare la resilienza: l’agricoltura rigenerativa per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica”. Il corso si svolgerà giovedì 9, 16, 23 e martedì 28 novembre 2023 dalle 9:00 alle 16:00 presso l’Agriturismo Papaveri e Papere in via Caltana 1/b a Santa Maria di Sala (VE).

Agricoltura rigenerativa su vaste aree di agricoltura biologica: risultati promettenti.

L'agricoltura rigenerativa presta particolare attenzione al suolo come base per l'acqua pulita e il cibo sano, e quindi per la salute di uomini e animali. Il principio centrale è quello di migliorare la fertilità del terreno aumentandone il contenuto di humus. Finora i metodi rigenerativi non sono stati vincolati ad alcuna specifica e sono praticati sia da agricoltori biologici che convenzionali. Sono tuttavia molto simili all'agricoltura biologica.

Davines, ecco il centro per l'agricoltura biologica rigenerativa, di Giovanna Pavesi

Da una collaborazione con lo statunitense Rodale Institute è nato a Parma il primo Centro europeo di agricoltura biologica rigenerativa,  un polo di 15 ettari che svolge attività di formazione all’avanguardia nel settore. L’articolo contiene un’intervista a Dario Fornara, scienziato della terra e direttore scientifico del Centro, che ne descrive gli obiettivi, e di altri attori che partecipano alla costruzione del polo.