agrobiodiversità

Mipaaf: contributi per progetti su tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare

Il Ministero delle Politiche Agricole ha indetto una procedura di selezione per la concessione di contributi a sostegno di progetti volti alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare.

Italiano

Regione Umbria: in Valnerina un’iniziativa per celebrare la Giornata Nazionale della Biodiversità

Anche in Umbria un’occasione per celebrare la “Giornata Nazionale della Biodiversità”. Per mercoledì 20 maggio è in programma alle 16 il webinar dal titolo "Agro-Biodiversità, agricoltori custodi e sostenibilità delle imprese agricole in aree montane: il caso della Valnerina”. L’incontro è organizzato dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria - 3A-PTA, di concerto con la Regione Umbria, e si terrà attraverso la piattaforma Zoom (per iscriversi è necessario inviare una mail a comunicazione@parco3a.org).  

Italiano

Regione Veneto: la Giornata Nazionale della Biodiversità Agraria

La Repubblica riconosce il giorno 20 maggio quale Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare. In questa occasione sono organizzate iniziative, incontri e seminari dedicati ai valori universali della biodiversità agricola e alle modalità di tutela e di conservazione del patrimonio esistente.

Italiano

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: un PhD in Agrobiodiversità

Sono 5 le borse di studio disponibili per un PhD in Agrobiodiversità che viene proposto dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il programma di dottorato di quattro anni ha come obiettivo quello di potenziare le capacità delle risorse umane nell'uso e nella gestione della variabilità genetica nei sistemi agricoli e naturali, migliorare la sostenibilità dei sistemi agricoli e la conservazione delle risorse genetiche per il benessere delle presenti e future generazioni. I candidati possono scegliere tra due curricula:

Italiano

Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare

Veneto Agricoltura ha realizzato, nell’ambito del progetto regionale “BioDi.Ve”, una pubblicazione dal titolo “Agricoltori-Allevatori custodi e comunità del cibo, che si avvale di esperienze diverse per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Italiano

Tagliare i pesticidi e passare all’agroecologia: 89 associazioni scrivono alla Commissione

E’ stata inviata il 31 marzo al Vice-Presidente della Commissione europea Timmermans e, cc, ai Commissari Kyriakides, Wojciechowski e Sinkevičius, una lettera il cui testo pubblichiamo qui di seguito.

Italiano

Campi più piccoli e colture diversificate possono aiutare le piante spontanee a tornare, anche in mezzo ai campi

Gli scienziati dell'INRAE (l’institut National de Recherche pour l’agriculture, l’alimentation et l’environnement) e del CNRS (Centre d'Ecologie Fonctionnelle et Evolutive), in collaborazione con colleghi di Germania, Spagna, Regno Unito e Canada, hanno verificato come la diversità delle colture e la lunghezza dei bordi dei campi (i campi più piccoli hanno una lunghezza del bordo dei campi proporzionalmente più lunga) possono arricchire le specie vegetali nei terreni agricoli.

Italiano

In che misura l'agricoltura biologica promuove la ricchezza e l'abbondanza delle specie nei climi temperati? Una rassegna

La biodiversità è fondamentale per la funzione degli ecosistemi all'interno e all'esterno dell'azienda agricola. Negli ultimi anni abbiamo assistito a notevoli perdite di biodiversità per vari motivi, tra cui i cambiamenti climatici, l'uso del suolo e l'aumento dell'uso di sostanze chimiche in agricoltura. Le pratiche di agricoltura biologica hanno lo scopo di supportare e persino aumentare la biodiversità, ma i risultati di queste pratiche sono stati controversi.

Italiano

Agrobiodiversità: fasce fiorite nei frutteti per migliorare la fertilità

In un articolo redatto per Agrifoglio, pubblicazione dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, Luca Colombo, Marcello Biocca, Corrado Ciaccia, Elena Testani e Stefano Canali presentano i vantaggi che le fasce fiorite nei frutteti possono avere per migliorare la fertilità del suolo”, indicando che un’attenta gestione non crea problemi o interferenze con le specie coltivate, mentre nella scelta delle piante da coltivare è bene preferire specie e varietà autoctone.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agrobiodiversità