Seminario al CREA di Acireale: “Co-innovazione e rete nella filiera degli agrumi bio”

Si svolgerà il 15 e 16 dicembre, nella sede di Acireale del CREA, organizzato dal Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, dal CREA (Consiglio  per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)  e dal CIHEAM-Bari, un seminario dedicato alla “Co-innovazione in agrumicoltura biologica, processi di rete tra gli attori della filiera agrumicola nel Mediterraneo”.

Acireale (CT): un seminario sull’agrumicoltura bio siciliana

Il collegio universitario Arces di Palermo e il Distretto Agrumi di Sicilia, in collaborazione con il CREA di Acireale,  organizzano il 31 gennaio alle ore 15.00 ad Acireale un seminario su “Possibilità e prospettive per un’agrumicoltura biologica e di qualità”. Sarà fatto il punto sullo stato dell’arte del settore nell’isola, e dei fabbisogni di ricerca e sperimentazione.

Il programma

Incontro "La ricerca partecipativa in agricoltura biologica"

Il 10 giugno alle ore 9.30, presso l'azienda sperimentale Palazzelli di Lentini (SR), si terrà un incontro su "La ricerca partecipativa in agricoltura biologica". L’incontro, in campo, permetterà di condividere esperienze e conoscenze tra frutticoltori, tecnici e ricercatori in frutticoltura biologica, con particolare attenzione all’agrumicoltura (scelta varietale, gestione della fertilità, difesa, aspetti qualitativi e di mercato).