I numeri del bio in Italia, un approfondimento, di Donato Ferrucci, Dario Dongo, Nicolò Passeri

Il settimanale online GIFT - Great Italian Food Trade pubblica un articolo di commento alla presentazione del Rapporto ‘Bio in cifre 2023’, a cura di ISMEA, SINAB, MASAF e CIHEAM (Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies) di Bari, sottolineando come i  dati mostrino un comparto che continua a crescere sia in termini di adesioni, sia – seppur in maniera meno incisiva – in termini di attenzione del mercato.

"Appuntamento con il bio": il Bio italiano si rafforza, ma i consumi sono deboli

ISMEA in un comunicato riporta un resoconto della presentazione in anteprima di “Bio in cifre 2023” svoltasi il 5 luglio a L’Aquila alla presenza delle autorità del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Abruzzo e della città dell’Aquila e delle Associazioni e Organizzazioni professionali di settore.

L’Aquila: il 5 luglio appuntamento con il "BIO", presentazione dei dati 2022 del settore

L’ Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – è lieta di invitarLa a partecipare al convegno “Appuntamento con il “Bio” che si svolgerà mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 10,30 presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale, in Via Michele Iacobucci, 4  a L’Aquila.

“BIO IN CIFRE 2012”: disponibile il rapporto completo.

Pubblichiamo il rapporto “BIO IN CIFRE 2012”. Il documento è stato presentato ieri al SANA di Bologna in occasione del convegno 'I numeri che raccontano il biologico'.
La ripresa, nel 2012, delle superfici investite, dopo un triennio di stagnazione, e il maggior numero degli operatori certificati, tra agricoltori, trasformatori e importatori, dimostrano la vitalità di un settore che ha raggiunto in ambito nazionale un'incidenza di oltre il 9% rispetto alla superficie agricola utilizzata, toccando uno dei valori più alti a livello mondiale.