BIODURUM

Progetto BioDurum: i risultati del progetto

Il giorno 26 novembre u.s. si è svolto via web il convegno finale del progetto BioDurum dal titolo “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”, di cui avevamo dato notizia QUI

Italiano

BioDurum: il 26 novembre i risultati finali del progetto

Il prossimo 26 novembre, alle ore 15.00 fino alle 17.30, si terrà il Convegno web su “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” in cui verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA.

Il programma è il seguente:

Ore 14.45 Accesso alla piattaforma Teams

Ore 15.00 Saluti di benvenuto R. Cafiero, Dirigente MÌPAAF-PQAI1, Uff. Agricoltura Biologica N. Pecchioni, Direttore CREA Cerealicoltura e Colture Industriali

Italiano

Convegno web “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM , finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il progetto ha contribuito a definire processi innovativi per la cerealicoltura biologica alla luce delle priorità individuate dal “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” del 26 febbraio 2016 n. 2319. al fine di favorire un reddito adeguato ai produttori, la qualità dei prodotti, la tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse.

Italiano

Sostenibilità del grano bio: pubblicate le presentazioni del convegno

FIRAB ha pubblicato le relazioni presentate nel corso della prima sessione del convegno su “La valutazione della sostenibilità dei sistemi granicoli biologici” svoltosi lo scorso 22 ottobre, cui hanno partecipato con grande interesse operatori, tecnici, ricercatori, amministrazioni e associazioni del settore. FIRAB è partner del progetto di ricerca BioDurum, coordinato dal CREA. Insieme con le aziende e con i ricercatori CREA coinvolti è stato presentato il software BioDurum_MCA che, giunto al suo perfezionamento, è stato discusso con i presenti.

Italiano

Convegno web “La valutazione della sostenibilità dei sistemi granicoli biologici”

Il convegno web in cui si parlerà di filiera granicola biologica avrà luogo il 22 ottobre e si svolgerà nell’ambito del progetto di ricerca “BioDurum”, finanziato dal Mipaaf e coordinato dal CREA, cui partecipano numerosi partner tra cui FIRAB.

Italiano

Progetto BIODURUM: visita in azienda a Matera

Lunedì 4 giugno dalle ore 10, all’interno delle attività del progetto di ricerca BIODURUM, si svolgerà la visita nell’azienda agricola biologica di Tonia Dileo in c.da Piccinello a Matera verranno analizzate le coltivazioni dimiscuglio di grani duri.

Interverrà Pasquale De Vita del CREA - Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia.

La locandina

Italiano

Progetto BIODURUM: visita ai campi sperimentali.

Per il giorno 11 Maggio 2018 dalle 9.30 alle 11.30 il CREA di Foggia ha organizzato la visita ai campi sperimentali del progetto BIODURM.

L'incontro è stato organizzato con l'obiettivo principale di coinvolgere le aziende appulo-lucane impegnate nel progetto, ma la giornata è aperta a tutti coloro fossero che interessati.

La LOCANDINA

Italiano

Visita ai campi sperimentali CREA di cerealicoltura

Il dott. Massimo Palumbo(CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CI) - Acireale) coordinatore del Progetto BIODURUM sulla granicoltura Biologica, organizza per il giorno mercoledì 10 maggio 2017 a partire dalle ore 10.00 una visita delle prove sperimentali di Cerealipresso l’Azienda sperimentale CREA di Libertinia (CT),SS 192 km 31 (da Palermo, A19 uscita Agira; da Catania A19, uscita Catenanuova) Coordinate: Lat. 37°32'25"N; Long. 14°34'41"E.

Italiano
Abbonamento a BIODURUM