Data inizio
16 Nov 2020
News

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM , finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il progetto ha contribuito a definire processi innovativi per la cerealicoltura biologica alla luce delle priorità individuate dal “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” del 26 febbraio 2016 n. 2319. al fine di favorire un reddito adeguato ai produttori, la qualità dei prodotti, la tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse.

Nel corso del periodo 2017 – 2020, il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:

  •  Individuare percorsi agronomici innovativi, con particolare riferimento alla diversificazione colturale, in grado di tutelare sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  •  Valutare e applicare innovazioni meccaniche e strumenti di mappatura dei suoli.
  •  Recuperare, sviluppare e valorizzare vecchi e nuovi materiali genetici (varietà e miscugli) di frumento duro da destinare alla coltivazione secondo il metodo biologico.
  •  Valutare, da un punto di vista agronomico e sociale ed economico, la sostenibilità dei sistemi produttivi cerealicoli e gli effetti delle innovazioni introdotte.
  •  Attivare una rete di aziende pilota per la promozione della co-innovazione e condividere innovazioni e criticità anche tramite scambi di conoscenze tra operatori.
  •  Fornire ai decisori istituzionali indicazioni utili per le scelte di politica agraria sulla base delle valutazioni di ordine economico, tecnico, sociale ed ambientale.

Giunto al termine dei suoi lavori, BIODURUM illustra i risultati conseguiti per permettere agli operatori, ai tecnici, ai ricercatori e alle amministrazioni di confrontarsi sulle prospettive di sviluppo del settore.

Altre informazioni sul progetto al seguente LINK

IL PROGRAMMA

Iscrizione:

Per partecipare al Convegno web è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo

fabiola.sciacca@crea.gov.it

Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all’evento.

26 novembre 2020, ore 15.00 - 17.30