“Assessing the Origin of Phosphonic Acid Residues in Organic Vegetable and Fruit Crops: The Biofosf Project Multi-Actor Approach"

E’ stato pubblicato sulla rivista Agronomy il lavoro: Assessing the Origin of Phosphonic Acid Residues in Organic Vegetable and Fruit Crops: The Biofosf Project Multi-Actor Approach di Trinchera A., Parisi B., Baratella V., Roccuzzo G., Soave I., Bazzocchi C., Fichera D., Finotti M., Riva F., Mocciaro G., Brigliadori M., Lazzeri L.

Residui di fosfiti in ortofrutta e vino: il workshop del CREA sul progetto BioFosf

I consumatori che scelgono il bio, si aspettano un prodotto sicuro e privo di residui. Per questo, sta crescendo sempre di più l’attenzione al tema dei fosfiti (sali dell’acido fosforico), residui talvolta inaspettatamente presenti nel vino e nell’ortofrutta biologici, pur essendo in realtà, ammessi solo in agricoltura convenzionale. Di questo si è discusso oggi, in occasione del Workshop internazionale del CREA, intitolato “Why phosphonic acid residues in organic wine?

Progetto BIOFOSF: il materiale presentato al SANA

L’Ufficio PQAI I del Mipaaf ha finanziato al CREA il progetto di ricerca BIOFOSF - “Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici”, coordinato da Alessandra Trinchera, ricercatrice del CREA - Agricoltura e Ambiente, con l’intento di meglio chiarire le reali motivazioni tecniche e scientifiche del continuo aumento di casi di segnalazione di irregolarità per presenza di residui di ac. fosfonico (i.e., ac. fosforoso) in prodotti dell’ortofrutta biologica.

“Strumenti per la risoluzione dell’emergenza fosfiti nei prodotti ortofrutticoli biologici”

Il giorno 8 settembre alle ore 14:30 all’interno della manifestazione del SANA, si svolgerà il talk show dal titolo “Strumenti per la risoluzione dell’emergenza fosfiti nei prodotti ortofrutticoli biologici”, che rappresenta il convegno finale del progetto BIOFOSF.

Il PROGRAMMA

Sala convegni presso lo stand Mipaaft

 

BIOFOSF: aggiornamenti sui risultati del progetto.

Il progetto BIOFOSF - Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici – nel corso dei due anni di attività scientifica ha avuto come obiettivo principale quello di comprendere se i residui di fosfiti talvolta rilevati in alcune merci ortofrutticole biologiche possano avere origine naturale o se derivino, invece, da un uso illecito di prodotti per la difesa a base di fosfiti / fosetil-alluminio.

Seminario “Solving phosphites emergency in organic fruit and horticultural crops: research outcomes and policy strategies”

All’interno del prossimo appuntamento del Biofach, previsto per i giorni dal 14 al 17 febbraio 2018, si svolgerà il seminario dal titolo “Solving phosphites emergency in organic fruit and horticultural crops: research outcomes and policy strategies” organizzato dal CREA.

Progetto BIOFOSF: i documenti presentati al SANA.

Pubblichiamo il materiale informativo divulgato in occasione dell’ultima fiera del SANA relativo al progetto BIOFOSF. Il progetto BIOFOSF - “Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici” – è una delle attività pianificate dal CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) a sostegno del settore del biologico all’interno del Piano Strategico Nazionale (Azione 10).