Bulgaria: agricoltura bio in rapida crescita

E’ ancora piccolo il settore biologico, ma la superficie dedicata a questa produzione negli ultimi anni è triplicata, raggiungendo 161.000 ettari nel 2016, mentre gli agricoltori biologici sono 7000. L'interesse per la produzione biologica è dovuto principalmente alle sovvenzioni nazionali e alle misure 11 e 4 del Programma per lo Sviluppo delle aree rurali. Altro fattore importante è la crescente domanda di frutta e verdura biologica nell'UE, che è il secondo più grande mercato biologico nel mondo dopo gli Stati Uniti.

Bulgaria e Croazia: è boom del biologico, che declina in Romania

Eurostat, l'Agenzia europea di statistica, ha pubblicato dati relativi all'agricoltura biologica nei paesi dell'Est europeo: tra questi, spicca la situazione di Bulgaria e Croazia, che hanno visto in anni recenti  il più alto tasso di espansione nel settore tra tutti i 28 paesi dell'UE.

Dal 2012 al 2016, In Bulgaria il tasso di crescita è stato del  310%, e in Croazia del 193,4%. La superficie totale delle produzioni biologiche nell'UE-28 è, invece, cresciuta del 18,7 per cento.