controllo infestanti

SEMINBIO: una seminatrice innovativa brevettata dal CREA-CI di Foggia

Il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, grazie ad un progetto dedicato ha messo a punto e sperimentato un innovativo sistema di semina per il contrasto delle erbe infestanti nella coltura dei cereali e delle leguminose da granella, ideale per le aziende biologiche ma anche per quelle convenzionali. Il sistema è in grado di simulare una semina a spaglio senza compromettere la corretta profondità di semina.

Italiano

RISOBIOSYSTEMS: video da una giornata dedicata al riso biologico

Ricerca e innovazione nella risicoltura biologica sono stati al centro del convegno patrocinato dal Comune di Vercelli e tenutosi on line il 10 novembre. Con oltre 250 partecipanti, il convegno conclusivo del progetto Risobiosystems, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA - Centro per la Cerealicoltura e le Colture Industriali, ha fatto il punto sui risultati ottenuti che rappresentano un passo decisivo nel miglioramento della conoscenza sulla risicoltura biologica nazionale.

Italiano

Lacune di conoscenza nella ricerca biologica: comprensione delle interazioni tra colture di copertura e lavorazione del terreno per il controllo delle infestanti e la salute del suolo

Organic Agriculture, la rivista ufficiale della International Society of Organic Agriculture Research, ha pubblicato una ricerca (il pdf può essere acquistato QUI) per capire le interazioni tra colture di copertura e lavorazione del terreno per il controllo delle infestanti e la salute del suolo, una delle maggiori lacune di conoscenza nella ricerca sul  biologico.

Italiano

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Benefici e rischi di un aumento delle rese nel biologico: un nuovo studio

Nell'agricoltura convenzionale, l'aumento delle rese è in gran parte dovuto ad un aumento dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, cosa che però comporta una serie di effetti collaterali negativi. Di recente, c'è stato uno sforzo volto ad aumentare i raccolti nel settore dell’agricoltura biologica, con però una scarsa valutazione delle potenziali conseguenze.

Italiano

Sistemi orticoli biologici: si chiude al CREA-RPS il progetto “Risozem”

Giornata conclusiva a Roma per il progetto “Risozem”, uno studio delle interazioni rizosferiche e delle interferenze coltura-infestanti nei sistemi orticoli-biologici.

Italiano

VaLatteBio - “Itinerari tecnici e valutazione della fattibilità per la conversione di allevamenti di bovini da latte”

Obiettivi generali:

a) Analisi tecnica ed economica della conversione da convenzionale a biologico

b) Aumento dell’approvvigionamento di proteine alimentari

c) Aumento dell’autoapprovvigionamento di foraggi

Breve descrizione del progetto:

Analisi degli investimenti sostenuti per la conversione da parte delle aziende che producono latte biologico.

Visita presso i campi sperimentali del progetto Orweeds.

Il progetto ORWEEDS, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal Dott. Stefano Canali del CRA-RPS, si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze sui metodi agronomici (o indiretti) di controllo delle specie vegetali infestanti del sistemi orticoli biologici e mettere a punto tecniche e procedure operative trasferibili agli operatori del settore. In questo senso vengono quindi organizzate delle visite dimostrative presso i campi sperimentali del progetto ORWEEDS.

Italiano
Abbonamento a controllo infestanti