Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti: serie di webinar in aprile

VenetoAgricoltura lancia la nuova edizione 2021 del corso “Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti”, che dà diritto a chi lo frequenterà a crediti professionali riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati.

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: un PhD in Agrobiodiversità

Sono 5 le borse di studio disponibili per un PhD in Agrobiodiversità che viene proposto dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il programma di dottorato di quattro anni ha come obiettivo quello di potenziare le capacità delle risorse umane nell'uso e nella gestione della variabilità genetica nei sistemi agricoli e naturali, migliorare la sostenibilità dei sistemi agricoli e la conservazione delle risorse genetiche per il benessere delle presenti e future generazioni. I candidati possono scegliere tra due curricula:

“Laboratori di Agricoltura Biologica” alla Fondazione Cante di Montevecchio (Fano).

Si è appena concluso, a Fano, il ciclo di “Laboratori di agricoltura biologica” organizzati dalla Fondazione Cante di Montevecchio, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino. L’iniziativa, che si è svolta a Fenile, ha previsto la realizzazione di cinque seminari di approfondimento su aspetti specifici del modello agroecologico, con la partecipazione di diversi esperti del settore. In particolare, dopo il primo incontro introduttivo (tenuto dal Dr.

Agricoltura biologica e biodinamica: prosegue alla Carlo Bo il primo corso di alta formazione.

L’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica), in collaborazione con il Comune di Isola del Piano (PU), il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei paesi Emergenti), la Tenuta di Montebello, la Fondazione Girolomoni, il Consorzio Marche Biologiche e altri enti/aziende che si sono resi disponibili per visite/laboratori/stage, ha attivato, nel mese di novembre 2016 il Corso di Alta formazione “PERCORSI DI SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA”.

Percorsi di sviluppo dell'agricoltura biologica e biodinamica: obiettivi e strategie

Il Convegno rappresenta il momento di inaugurazione della I edizione del Corso di Alta Formazione in "Percorsi di sviluppo dell'agricoltura biologica e biodinamica", che l'Ateneo di Urbino organizza in collaborazione con Comune di Isola del Piano, Consorzio Marche Biologiche, COSPE Onlus, Fondazione Girolomoni.

Il programma

ore 13:30  DESP, Aula Rossa Via A. Saffi, 42 61029 Urbino