FederBio

FederBio – Agri 2000 Net: un accordo per mettere a punto la transizione dall’agricoltura tradizionale a quella sostenibile

Il panorama disegnato dalla strategia “Farm to fork”, presentata dalla Commissione Europea rende sempre più importante aiutare gli agricoltori convenzionali nel percorso di conversione verso il biologico. Va anche in questo senso l’accordo firmato da FederBio e Agri 2000 Net.

Italiano

The Italian "input list" for organic production now available online

The  Italian "Input List" , the public register of technical means for organic production (fertilizers, soil conditioners, plant protection products available on the market and authorised in Italy) is now online.

Inglese

L’“input list” italiana, mezzi tecnici per il biologico, ora disponibile online

Dal 30 marzo è online la “Input List”, un registro pubblico di mezzi tecnici per il biologico (fertilizzanti, ammendanti, prodotti fitosanitari disponibili in commercio e utilizzabili in Italia) nata da un progetto a livello europeo (European Input List) realizzato da FIBL Europa, istituto di ricerca sul biologico, e già adottata  da diversi Paesi europei ( Germania, Austria, Olanda, Croazia, Svizzera, Danimarca).

Italiano

Fosfiti: una pubblicazione del CREA sull’argomento

Pubblichiamo un articolo redatto da alcuni ricercatori del CREA che analizza gli importanti risultati raggiunti dal progetto BIOFOSF che affronta la problematica relativa ai limiti di acido fosfonico nei prodotti biologici.

“Fosfito, il fantasma del biologico”

Fonte: “Terra vitan. 3-2020 - 17 gennaio, pg. 64-66

Italiano

AssoBio: un progetto sul “Prezzo Equo dei prodotti biologici”

Assobio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali, presenterà al MIPAAF, alle associazioni di categoria, agli enti certificatori, a tutti i soggetti interessati, un progetto il cui intento è quello di creare un percorso condiviso e sinergico a sostegno di tutte le aziende biologiche che lavorano seriamente, con l’obiettivo di corrispondere un prezzo giusto agli agricoltori biologici, per  offrire loro prospettive di sviluppo e incentivare gli agricoltori convenzionali alla conversione, raggiungendo così anche l’obiettivo di p

Italiano

15-16 gennaio: raddoppia il SANA con SANA UP

Si svolge alla Fiera di Bologna un piccolo salone satellite di “Marca”, mostra convegno Internazionale dedicata alla marca commerciale, SANA UP, una vetrina per presentare le ultime novità del mondo del bio, come l’accordo tra Amazon, Ice e Federbio siglato di recente per aprire una vetrina dedicata alla promozione dei prodotti biologici italiani. Dell’accordo si parlerà attraverso una serie di incontri nel corso della manifestazione, dove sarà presente uno stand di Amazon.

Italiano

“START UP BIO”, un nuovo progetto di Federbio e Centoform

Ha preso il via  a Bologna “START UP BIO”, progetto finanziato dall’Ue nell’ambito del Programma Erasmus Plus, Azione Chiave 2- Partenariati Strategici per l’Innovazione. L’iniziativa, della durata di 24 mesi, si pone come obiettivo quello di favorire la transizione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica e di supportare i processi di innovazione delle aziende agricole.

Italiano

Il punto sul biologico in Italia: un intervista alla presidente di Federbio

Per il magazine online ‘Agricoltura.it’ il giornalista Lorenzo Benocci ha intervistato la presidente di Federbio, Maria Grazia Mammuccini, chiedendole di fare il punto sull’agricoltura biologica in Italia.

Italiano

Agrilevante: due eventi sul biologico, si parla di mercati e di vino

Nell’occasione di Agrilevante 2019, che si svolge a Bari dal 10 al 13 ottobre, due eventi saranno dedicati al settore dell’agricoltura biologica, entrambi l’11 ottobre: il primo, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con FederBio, avrà come tema le “Opportunità e prospettive dei mercati dei prodotti biologici”  nell’ambito del progetto “B.E.N.E. – biologico è…. una nuova economia”. L’evento si terrà alle ore 12.00 presso la Sala 5 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.

Italiano

Wwf Italia and Federbio: an alliance for a full sustainable farming

A five-year Memorandum of Understanding between WWF Italia and FederBio was renewed in Rome,confirming an alliance launched in 2011 with an initial cooperation agreement for the promotion of organic agriculture in Italy.

Inglese

Pagine

Abbonamento a FederBio