FederBio

Puglia: nasce FederBioPugliaNatura

FederBio, la Federazione nazionale per l’agricoltura biologica e biodinamica annuncia la fondazione a Bari di FederBioPugliaNatura ha fondato, con sede a Bari, una nuova associazione regionale nella seconda Regione bio italiana, con 263.653 ettari di terreni coltivati con metodo biologico, la prima per coltivazioni di cereali e ulivi e la seconda, dopo la Sicilia, per superficie vitata bio. Inoltre, con 9.275 addetti, è la terza Regione italiana per numero di operatori biologici (dati Sinab 2019).

Italiano

Federbio, protagonista dei mezzi tecnici per l'agricoltura biologica, di Ilenia Caleca

Un articolo pubblicato su AgroNotizie fa il punto sull’”Italian Input List”, che Federbio ha creato insieme alla FIBL per la validazione dei mezzi tecnici utilizzati in agricoltura biologica.

Italiano

Bari, Fiera del levante: conferenza su “Agricoltura biologica e nuova PAC”

Si svolge mercoledì 7 Ottobre  alle ore 15.30, presso la Fiera del Levante di Bari - Agorà delle politiche di sviluppo rurale, Padiglione 18, un convegno dedicato al tema dell’agricoltura biologica nel contesto della nuova PAC, nel contesto del progetto PSR “Humus”.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Dott. G. Paparella (RETE HUMUS) – Il progetto HUMUS PUGLIA e risultati raggiunti

Prof. A. Frascarelli (Università degli Studi di Perugia) – Il biologico e la nuova PAC

Italiano

Ita.Bio: a new platform for the international development of Italian organic food sector

ICE – Italian Trade & Investment Agency, and FederBio, the National Federation of Organic and Biodynamic Agriculture, have renewed their coooperation on promotion of organic agri-food on international markets by activating Ita.Bio, a platform developed to increase the positioning of Italian organic products on international markets and e-commerce channels. A special focus, in the context, is given to US and China.

Inglese

Nasce Ita.Bio, piattaforma per lo sviluppo internazionale del bio italiano

L’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, e FederBio, la Federazione nazionale dell’agricoltura biologica e biodinamica, hanno rinnovato la collaborazione all’insegna della valorizzazione dell’agroalimentare biologico sui mercati internazionali attivando Ita.Bio, una piattaforma sviluppata per incrementare il posizionamento del biologico italiano sui mercati internazionali e sui canali e-commerce. Particolare, nel contesto, il riferimento a USA e Cina,

Italiano

“LMR fosfiti nel vino biologico: i passi avanti del nuovo decreto”: un webinar il 3 agosto

Si svolgerà il 3 agosto alle ore 11.00 il webinar, organizzato e promosso da Unione Italiana Vini-FederBio, “LMR fosfiti nel vino biologico: i passi avanti del nuovo decreto”. Sarà presente anche il CREA.

Italiano

Cosa è "bio". Per l'Italia grandi benefici nella transizione al biologico, di M.G. Mammuccini

Scrive la Presidente di Federbio su Huffington Post che da Expo Milano 2015, il cui tema era “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, il dibattito sulle strategie da adottare per conciliare sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e capacità di nutrire adeguatamente una popolazione umana in forte crescita, è diventato centrale. In quell’occasione il movimento del biologico, coordinato da FederBio attraverso l’Organic Action Network, ha raccolto la sfida e ha consegnato al Governo italiano allora in carica la Carta del Bio di EXPO Milano 2015.

Italiano

FederBio – Agri 2000 Net: un accordo per mettere a punto la transizione dall’agricoltura tradizionale a quella sostenibile

Il panorama disegnato dalla strategia “Farm to fork”, presentata dalla Commissione Europea rende sempre più importante aiutare gli agricoltori convenzionali nel percorso di conversione verso il biologico. Va anche in questo senso l’accordo firmato da FederBio e Agri 2000 Net.

Italiano

The Italian "input list" for organic production now available online

The  Italian "Input List" , the public register of technical means for organic production (fertilizers, soil conditioners, plant protection products available on the market and authorised in Italy) is now online.

Inglese

L’“input list” italiana, mezzi tecnici per il biologico, ora disponibile online

Dal 30 marzo è online la “Input List”, un registro pubblico di mezzi tecnici per il biologico (fertilizzanti, ammendanti, prodotti fitosanitari disponibili in commercio e utilizzabili in Italia) nata da un progetto a livello europeo (European Input List) realizzato da FIBL Europa, istituto di ricerca sul biologico, e già adottata  da diversi Paesi europei ( Germania, Austria, Olanda, Croazia, Svizzera, Danimarca).

Italiano

Pagine

Abbonamento a FederBio